Angela Di Perna

PhD, Università degli Studi di Salerno

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Dal 2022 ad oggi, Angela Di Perna è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile (Geotecnica), Università degli Studi di Salerno, svolgendo attività connesse al Progetto MITIGO (Mitigazione dei Rischi Naturali per la Sicurezza e la Mobilità nelle Aree Montane del Mezzogiorno) su “Modellazione dell’interazione di frane tipo flusso con strutture”.

Il 28/06/2022 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo la tesi: "Multi-phase large deformation modelling of flowlike landslide interaction with protection structures"
Durante gli anni del dottorato (2018-2022) ha inoltre vinto il Premio per la migliore presentazione durante il 19° International Symposium on Geo disaster Reduction (2 Luglio 2021) ed il Ringo Yu Award come secondo classificato al “Class A Prediction Symposium on Debris Flow Impact Forces on Single and Dual Barriers” (8-9 Maggio 2022).

È coautore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e presentati in conferenze e convegni internazionali, durante i quali ha dibattuto il tema dei meccanismi di impatto di frane tipo flusso contro barriere di protezione.
Negli anni ha acquisito una significativa conoscenza dei problemi geotecnici e geomeccanici relativi all'analisi dell’innesco e della propagazione delle frane rapide di tipo flusso e della loro interazione contro barriere rigide e deformabili.

Archivio

Consolidamento Terreni

Dispositivi energetici verdi per la protezione contro valanghe di detrito

Si presenta una innovativa tipologia di struttura di protezione, costituita da materiale inerte, eventualmente riciclato, e rinforzi polimerici, finalizzata alla riduzione dell’energia di flussi detritici provenienti da pendii instabili. La possibilità di avere, a regime, emissioni in atmosfera nulle, grazie al rinverdimento ed alla piantumazione di alberatura ad alto fusto, è il punto di forza di questo nuovo dispositivo. La protezione del territorio viene coniugata alla salvaguardia dell’ambiente.

Leggi