Curriculum
Joseph di Pasquale, Architetto, Urban Designer, movie maker, dopo la scuola d’arte si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1991 dove è attualmente docente di Costruzione dell’Architettura. Si interessa di cinema e nel 2001 consegue un diploma di Storytelling e Regia cinematografica alla New York Film Academy.
Nel 2008 fonda la "Joseph di Pasquale Architects”, lavora in ambito internazionale in Europa e in Cina dove nel 2013 completa il Guanzghou Circle, un Landamark Building fortemente iconico e ispirato alla tradizione cinese che la CNN ha compreso tra i 10 edifici più interessanti del 2014.
Dopo l’esperienza internazionale nel 2016 decide di fermarsi per ridefinire e aggiornare la propria identità professionale e nel 2019 consegue un PhD (dottorato di ricerca) al Politecnico di Milano e alla Monash University di Melbourne sui comportamenti abitativi emergenti nei contesti urbani. Inizia a sperimentare modelli urbani innovativi nel progetto Choruslife a Bergamo concepito come un campus abitativo di prossimità, che è divenuto realtà e che è attualmente in fase di completamento.
Nel 2021 è co-fondatore di Condivivere.casa una startup che ha come obiettivo l’innovazione del modello abitativo urbano e che nel 2023 costruirà a Milano il primo edificio al mondo con appartamenti adattivi, degli appartamenti che si modificano e si rincofigurano a seconda dell’evolvere delle esigenze dei singoli e delle famiglie nel ciclo di vita.
Ha prodotto un'intensa attività di divulgazione culturale con conferenze, convegni, pubblicazioni specialistiche e scientifiche in Italia, Cina, Russia, Australia e Stati Uniti.
Ha pubblicato articoli per diverse riviste internazionali di architettura, design e riviste scientifiche.
Premi
WGDO World Green Design Contribution Award 2015 per Guangzhou Circle Building.
WT Smart City Award 2017 assegnato da Well Tech e Città Metropolitana di Milano per Chorus Life.
ICONIC LANDSCAPE AWARD 2018, assegnato da Eco Tech Green e dalle riviste Topscape, Paysage