Beatrice Di Napoli

MSc INGEGNERE EDILE indirizzo STRUTTURE

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere edile-architetto libero professionista esercita la professione con particolare focus sugli edifici esistenti in muratura vincolati e non, nell’ambito di analisi di vulnerabilità e progetti di consolidamento strutturale.

Nel 2017 si laurea in Ingegneria Edile-Architettura all’Università degli Studi di Genova con una tesi inerente all’analisi di vulnerabilità del Campanile delle Vigne a Genova.

Dopo una breve esperienza accademica come borsista all’Università degli Studi di Genova e alcune esperienze professionali, intraprende un Master Europeo universitario di II livello in Structural Analysis of Historical Constructions and Buildings presso l’Universidade do Minho (Portogallo) per il quale si laurea nel 2018 con la tesi “Modelling and safety assessment of the Church of Santa Maria Maddalena, Ischia, Italy”.

Archivio

Miglioramento sismico

Il progetto di consolidamento di una villa monumentale. Dialogo tra conservazione e consolidamento

Il progetto di riuso di Villa Mercede nel comune di Sanremo è un esempio del processo di definizione degli interventi di consolidamento strutturale nell’ambito di un progetto di restauro di un edificio vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004. La nuova funzione dell’edificio, unitamente alle esigenze di conservazione e di sicurezza strutturale, ha richiesto un progetto di consolidamento che fornisce una soluzione per ogni elemento strutturale con risvolti sul comportamento globale dell’edificio.

Leggi