Marco Di Ludovico
Professore Associato - Università degli Studi di Napoli Federico II
Contatti: Sito Web
Curriculum
Marco Di Ludovico è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni, presso l’Università di Napoli Federico II dal 19 febbraio 2018.
- Titolare del Corso di Complementi di Tecnica delle Costruzioni per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.
- Titolare del Corso di Meccanica dei Materiali e delle Strutture per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.
- Co-titolare del Corso Innovative Building Materials per allievi del Corso di Laurea in Ingegneria Magistrale in Ingegneria Strutturale e Geotecnica
Per conto del consorzio ReLUIS ha partecipato alle attività di supporto alla gestione dell’emergenza sismica svolte a seguito degli eventi sismici di L’Aquila 2009, Emilia-Romagna 2012, Centro Italia 2016, e Ischia 2017. Dal 2009 al 2013 ha fatto parte del gruppo di coordinamento istituito dal consorzio ReLUIS per lo svolgimento delle attività di esame istruttorio delle pratiche di richiesta contributo degli edifici privati fuori dai centri storici danneggiati dal sisma di L’Aquila 2009. Fa parte per conto del consorzio ReLUIS della Struttura organizzativa per lo sviluppo, la gestione, la diffusione della campagna di comunicazione “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”
E’ autore di oltre 300 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi e commissioni nazionali ed internazionali. Gli articoli scientifici sintetizzano i principali risultati delle attività di ricerca, di carattere teorico e sperimentale, le quali hanno riguardato prevalentemente i seguenti temi:
- Valutazione della capacità di strutture in c.a. e muratura (elementi strutturali e non strutturali;
- Valutazione della capacità di elementi in cemento armato (c.a.) e cemento armato precompresso
(c.a.p.) di ponti e viadotti; - Rinforzo e riparazione di strutture in c.a. e muratura con tecniche e materiali innovativi (FRP, NSM, FRC, FRCM, CRM,FRM);
- Vulnerabilità e curve di fragilità per classi di edifici esistenti per azioni da sisma e da tsunami;
- Danni post-terremoto, effetti della liquefazione, perdite sismiche dirette ed indirette e funzioni di
conseguenza, riparabilità di strutture in c.a. danneggiate dal sisma, analisi benefici/costi di interventi
di consolidamento e rafforzamento sismico di strutture esistenti singole e a larga scala; - Sistemi di monitoraggio delle strutture e infrastrutture;
- Metodologie e tecnologie innovative per la conoscenza, gestione restauro e tutela dei Beni Culturali;
E’ stato ed è membro di commissioni per la redazione di norme tecniche e linee guida italiane ed europee (Circolare esplicativa alle NTC 2018; Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del D.M. 28/2/2017 n. 58 e delle linee guida ad esso allegate, Sismabonus, Ecobonus, Superbonus; CNR-DT 2015/2018, fib Bulletin 90). È membro della EAEE – Associazione Europea di Ingegneria Sismica, e del Gruppo di Lavoro sul tema “Learning from Earthquakes (LFE) dell’Earthquake Engineering Institute (EERI).