Domenico Di Canosa

Dirigente d’azienda, esperto di elettronica, energia e building automation, presidente di Smart Building Alliance Italia (SBA).

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nato a Bari, ha studiato presso l'Istituto Tecnico Industriale "M. Panetti" e ha frequentato il Politecnico di Bari e l'Università Politecnica delle Marche. Si è laureato in Business Administration with Marketing presso la Royal Holloway dell'University of London. Dal 1999 ha lavorato presso Philips Medical Systems, Honeywell e ROAL Electronics. Dal 2018 è director of Sales Southern and Eastern Europe di J2 Innovation (Siemens Company). Dal 2020 è presidente di Smart Building Alliance Italia (SBA).

Archivio

Smart City

Avvicinare i cittadini alle tecnologie digitali di automazione degli edifici: un passo verso un futuro sostenibile

In Italia, la scarsa alfabetizzazione digitale ostacola l'adozione delle tecnologie di automazione degli edifici, fondamentali per un futuro sostenibile. Il "Summit for Territories 2024" di Roma si concentrerà su come educare i cittadini e ottimizzare l'uso delle tecnologie per migliorare l'efficienza e ridurre i costi.

Leggi

Digitalizzazione

Obiettivo decarbonizzazione: prioritaria la digitalizzazione del parco immobiliare

Il Superbonus 110% ha consentito di avviare la ristrutturazione di circa 339mila edifici per una cifra monstre di quasi 60 miliardi di spesa ammessa. Tutto senza una certezza anche minima dell’impatto aggregato sulle emissioni di CO2, poiché non sono previse misure certificate dell’effetto degli interventi. Nel recente convegno “Summit for Territories”, svoltosi presso la sede ANCE di Milano, l’associazione Smart Building Alliance Italia (SBA) ha dunque proposto l’adozione di un incentivo unico su base misurabile per la ristrutturazione e digitalizzazione del patrimonio immobiliare italiano e la modernizzazione del nostro Paese.

Leggi