Davide Desiderio

Architetto - Marketing & Communication Manager Terreal Italia

Contatti: Sito Web

Curriculum

Modenese di origine, milanese di adozione si laurea in architettura a Venezia e dopo una esperienza come progettista in collaborazione con alcuni studi di architettura, nel 1998 comincia il suo percorso professionale in Terreal Italia (che gestisce i due brand SanMarco e Pica) arrivando a ricoprire attualmente il ruolo di Marketing & Communication Manager.

Durante la sua carriera in Terreal Italia ha gestito i rapporti con i più grandi studi di architettura italiani tra cui Cino Zucchi, Giancarlo De Carlo, Renzo Piano e Gae Aulenti.

La sua figura professionale lo vede coinvolto anche nelle attività di Pubblic Affairs come conferenze, mostre e convegni.

Direttamente legata a questa attività sono la responsabilità della comunicazione istituzionale, la gestione dell’ufficio stampa ed il sostegno alla didattica universitaria, invitato in diverse facoltà di architettura in Italia.


Born in Modena, Milanese of adoption, he degrees in architecture in Venice and he started a long experience as a designer in collaboration with several prestigious architecture studios.

In 1998 he started his professional career Terreal Italia , arriving to assume the role of Marketing & Communication Manager.

During his career in Terreal Italia he has been responsible for the relations with the most relevant italian architects including Cino Zucchi, Giancarlo De Carlo, Renzo Piano and Gae Aulenti.

He is also involved in Public Affairs activities such as conferences, exhibitions and meetings; directly linked to these activities, he is the person in charge of the brand communication, the press office management.

Invited in many Italian architectural faculties, he supported several didactic activities.

Archivio

Restauro e Conservazione

Il laterizio negli interventi di restauro di monumenti antichi: approcci analitici e tecniche produttive

Al concetto di mantenimento della tradizione si lega l’attività che ha da sempre contraddistinto Terreal Italia, che fin dalla sua fondazione è stata impegnata in una produzione “su misura” dei laterizi, supportando archeologi e restauratori nel compito di conservare, recuperare e rifunzionalizzare manufatti storici di particolare valore.

Leggi

Facciate Edifici

Il nuovo sistema di rivestimento continuo tetto parete in laterizio di Terreal Italia

Una caratteristica che pare ricorrere oggi negli orientamenti dell’architettura contemporanea è il tema dell’unicum”, ossia della continuità tra i materiali utilizzati per il tetto e quelli per le pareti: un unico materiale per l’intero involucro edilizio, tetto o parete che sia. Terreal Italia propone un sistema continuo di rivestimento dell’involucro edilizio in terracotta assicurando vantaggi estetici e termici.

Leggi

Laterizi

Mattone: il vero protagonista per la casa passiva realizzata nel Borgo di ville a Jesolo

Minimizzazione dei costi energetici e di manutenzione degli edifici, comfort e salubrità degli ambienti interni, abbattimento dell’emissione delle sostanze inquinanti, diventano obiettivi integranti ed imprescindibili del progetto. Ed è così che la terracotta diventa il principale alleato per raggiungerli. L’involucro in mattoni, che riveste non solo le pareti ma anche il tetto, è realizzato con il sistema COTTO3 di Terreal Italia con mattoni della linea Classico colore Chiaro.

Leggi

Laterizi

La ventilazione nella stratigrafia muraria in laterizio

Un aspetto particolarmente rilevante è la ventilazione nei sistemi costruttivi, che suscita sempre più attenzione. Come garantire un flusso d’aria adeguato attraverso il tetto o nelle intercapedini di una muratura mista? Terreal Italia ci guida alla scoperta di queste soluzioni.

Leggi

Laterizi

Involucro edilizio in terracotta: un'ottima soluzione per combattere la crisi energetica

La crisi energetica ha colpito duramente imprese, industrie e famiglie, influenzando anche il settore delle costruzioni. Ridurre i consumi energetici diventa essenziale, e l'involucro edilizio in terracotta offre un contributo significativo in termini di efficienza energetica.

Leggi

Coperture

Estetica della terracotta: come scegliere i colori del nostro tetto

Che si tratti di un intervento di restauro o di una nuova edificazione l’inserimento estetico di un tetto nel suo contesto – città o paesaggio naturale - costituisce un tema importante soprattutto in funzione della scelta delle tegole e delle loro colorazioni. Ecco la guida Terreal Italia per scegliere la giusta colorazione.

Leggi

Coperture

Terreal Italia fa camminare sui tetti i visitatori di Klimahouse 2022

Alla fiera per l'efficienza energetica in edilizia, Terreal Italia ha messo in mostra la bellezza delle sue coperture con uno stand innovativo e originale.

Leggi

Laterizi

Facciate ventilate Terreal Italia: Terracotta ad elevate performance energetiche

Montato a secco con l’ausilio di dispositivi di sospensione e fissaggio meccanico il sistema di Facciata Ventilata Terreal Italia in terracotta è disponibile in un’ampia gamma di prodotti a doppia pelle dalla linea architettonica contemporanea grazie alla grande varietà di colori, sia nelle sfumature della terracotta naturale (rosso arancio, rosso, rosa, champagne) sia nelle tonalità più attuali e di moda (grigio perla, marrone cioccolato ed ebano), fino alle smaltature.

Leggi

Laterizi

Come realizzare murature faccia a vista dal sapore antico

SanMarco presenta DOGI, la linea faccia a vista caratterizzata da finitura sabbiata, tonalità variegate, spigoli stondati e dimensioni irregolari per un “effetto tempo”.

Leggi

Laterizi

Listello DECOR, una sottile innovazione in terracotta per decorare la casa

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare una sfida, avvicinandosi con incisività ad un ambito inusuale e inaspettato: l’interior design.

Leggi

Laterizi

Archeologia industriale: i mattoni Terreal Italia protagonisti nel progetto del nuovo Hotel NH di Murano

Recentemente inaugurato, il nuovo hotel sorge sul sedime della storica vetreria De Majo. Protagonisti del progetto i mattoni Terreal Italia.

Leggi

Laterizi

Architettura sacra e terracotta: la Chiesa di San Giacomo Apostolo a Ferrara firmata EMBT Tagliabue Miralles

Inaugurata la chiesa in mattoni rossi di Benedetta Tagliabue, risultato di un concorso ad invito bandito nel 2011 dalla CEI.

Leggi

Laterizi

Come coniugare qualità estetica e protezione acustica indoor

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare un’altra sfida, avvicinandosi con incisività ad un ambito inusuale e inaspettato: l’interior design.

Leggi

Laterizi

Nuove possibilità espressive nel laterizio faccia a vista con la finitura senza sabbia di Terreal Italia

Frutto della ricerca Terreal per creare un mattone a pasta molle senza sabbia in superficie, allo scopo di mettere in luce i colori naturali delle argille.

Leggi

Involucro

Migliorare le prestazioni energetiche ed estetiche di involucro attraverso l’uso di pareti ventilate in laterizio

L’intervento di efficientamento energetico realizzato per un edificio residenziale a torre a Paderno Dugnano (MI) mostra le caratteristiche degli schermi avanzati a fissaggio meccanico Piterak XS di Terreal Italia e le loro potenzialità di impiego per la riqualificazione energetica ed architettonica di edifici esistenti.

Leggi

Laterizi

Performance e estetica dell’involucro edilizio: un esempio applicativo dell’innovativo cappotto termico Terracoat

É stata completata a Treviglio in provincia di Bergamo per ALDI, catena tedesca di supermercati, la prima realizzazione in Italia del sistema Cappotto di Terreal Italia che unisce prestazioni energetiche ed estetica dell’involucro edilizio.

Leggi

Laterizi

Le ragioni della modernità del laterizio a vista

Il laterizio, materiale edilizio fra i più antichi, rimane oggi uno fra i prodotti più versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo – forse...

Leggi