Michele del Gaudio

Primo ricercatore Inail Uot CVR Avellino

Curriculum

Michele del Gaudio un primo ricercatore della UOT CVR Inail di Avellino è laureato in scienze geologiche ed ha conseguito un Master di II livello in Ergonomia. Da più di venti anni.

Si occupa di Ricerca per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro ed in particolare è esperto di microclima e qualità dell’aria indoor.

È autore di numerose articoli scientifici in materia prevenzione nei luoghi di lavoro pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed ha curato alcuni opuscoli della collana prevenzione di Inail. Svolge attività di docenza ai lavoratori e a tutte le figure della sicurezza ed è stato relatore a numerosi eventi divulgativi.

Archivio

Sicurezza Lavoro

Valutazione del rischio microclima per chi lavora all'aperto durante la stagione estiva

Per proteggere i lavoratori che lavorano all’aperto durante la stagione estiva, il datore di lavoro utilizzando le previsioni meteo e per valutare il rischio può utilizzare degli indici che permettono di organizzare il lavoro in modo da evitare rischi per la salute.

Leggi

Comfort e Salubrità

Valutazione di ambienti di lavoro termicamente moderati

Per valutare le condizioni termo-igrometriche di un luogo di lavoro occorre classificarlo correttamente. Se in un ufficio misuriamo temperature superiori ai 30 gradi, ad esempio, non possiamo considerarlo un ambiente severo perché non c’è alcun motivo, legato all’attività, che giustifichi queste condizioni ambientali.

Leggi