Ilaria Debernardis

Architetto, specializzazione in Progetto Tecnologico e Strutturale

Curriculum

Esercita la libera professione di architetto da oltre 15 anni, occupandosi principalmente del patrimonio esistente: manutenzioni straordinarie volte al miglioramento energetico, ridistribuzioni di spazi interni, consulenza alle aziende e agli enti pubblici in materia di bonifiche amianto.
Dal 2009 si occupa di risparmio energetico in edilizia.
Nel 2014 ha conseguito il Master in “Analisi e Gestione dei Rischi da rifiuto contenete Amianto per l’Ambiente e la Salute” con la tesi dal titolo “Sito di bonifica di Interesse Nazionale della miniera di Balangero e Corio (Legge n.426/1998) - Progetto definitivo per il completamento degli interventi di sistemazione idrogeologica e idraulica per la messa in sicurezza permanente della discarica lapidea lato Balangero - livello di priorità 1 - Elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento”.
Nel 2007 si è laureata in Architettura e Società conseguita presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, indirizzo Progetto Tecnologico e Strutturale con la tesi “Progetto di una passerella ciclo-pedonale a Trezzo sull’Adda”.

Archivio

Sicurezza Lavoro

Bonifica amianto: organizzazione preventiva del cantiere e piano di lavoro

In questo articolo è trattato il rischio amianto, ovvero il reperimento di questo materiale in cantiere. In quali forme e in quali elementi lo si può riscontrare? Quale procedura adottare nel caso sia compatto o friabile? Allegato all’articolo due check list di supporto per la redazione del piano di lavoro.

Leggi