Curriculum
Dr. Patrizia De Rossi, PhD – Ricercatrice ENEA (Lab. DUEE-SIST-NORD).
Laurea in Scienze Biologiche (Univ. degli studi di Roma “Tor Vergata”, 1998) e Dottorato di Ricerca in Scienze Botaniche (Università di Roma “Sapienza”, 2009). Attività dal 1998 al 2004: presso istituti nazionali e internazionali, ha collaborato su programmi di ricerca, a valere su leggi nazionali e programmi comunitari, per lo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura; presso un Ente di Certificazione di Roma, accreditato MiPAAF, si è occupata dello studio, sviluppo e gestione di Piani di Controllo per le certificazioni volontarie di prodotti agroalimentari.
Dal 2004 lavora in ENEA, dove è assunta dal 2012. Ha lavorato in numerosi progetti di ricerca a valere su programmi nazionali e EU. Presso l’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-Industriale e poi Divisione Biotecnologie e Agroindustria (BioAg) ha lavorato su progetti finalizzati all’innovazione per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi produttivi agroalimentari. In particolare, si è occupata di tematiche inerenti al sistema agroalimentare e agroindustriale e volte a migliorare l’efficienza energetica, l’utilizzo sostenibile delle risorse e l’uso di energia rinnovabile in agricoltura. Ha acquisito particolare esperienza nello sviluppo di tecnologie e metodologie analitiche finalizzate alla valorizzazione dei prodotti del settore agroindustriale, al rilevamento di contaminanti biologici su matrici alimentari di origine vegetale, all’ottimizzazione e alla sostenibilità della produzione e dei processi agroindustriali, e alle produzioni di fonti energetiche da matrici vegetali.
Negli ultimi anni, presso il laboratorio Sistemi Territoriali Nord del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE-SIST-NORD), guidato dal dott. Carlo Alberto Campiotti, si occupa della tematica delle Nature Based Solution (NBS) per edifici, ai fini di promuoverne la sostenibilità energetica ed ambientale delle città. In particolare, è coinvolta nella sperimentazione delle coltri vegetali sui tetti e pareti degli edifici come strato isolante naturale per la sostenibilità energetica degli edifici.