Patrizia De Rossi

Ricercatore ENEA

Contatti: Sito Web

Curriculum

Dr. Patrizia De Rossi, PhD – Ricercatrice ENEA (Lab. DUEE-SIST-NORD).

Laurea in Scienze Biologiche (Univ. degli studi di Roma “Tor Vergata”, 1998) e Dottorato di Ricerca in Scienze Botaniche (Università di Roma “Sapienza”, 2009). Attività dal 1998 al 2004: presso istituti nazionali e internazionali, ha collaborato su programmi di ricerca, a valere su leggi nazionali e programmi comunitari, per lo sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura; presso un Ente di Certificazione di Roma, accreditato MiPAAF, si è occupata dello studio, sviluppo e gestione di Piani di Controllo per le certificazioni volontarie di prodotti agroalimentari.

Dal 2004 lavora in ENEA, dove è assunta dal 2012. Ha lavorato in numerosi progetti di ricerca a valere su programmi nazionali e EU. Presso l’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-Industriale e poi Divisione Biotecnologie e Agroindustria (BioAg) ha lavorato su progetti finalizzati all’innovazione per la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi produttivi agroalimentari. In particolare, si è occupata di tematiche inerenti al sistema agroalimentare e agroindustriale e volte a migliorare l’efficienza energetica, l’utilizzo sostenibile delle risorse e l’uso di energia rinnovabile in agricoltura. Ha acquisito particolare esperienza nello sviluppo di tecnologie e metodologie analitiche finalizzate alla valorizzazione dei prodotti del settore agroindustriale, al rilevamento di contaminanti biologici su matrici alimentari di origine vegetale, all’ottimizzazione e alla sostenibilità della produzione e dei processi agroindustriali, e alle produzioni di fonti energetiche da matrici vegetali.

Negli ultimi anni, presso il laboratorio Sistemi Territoriali Nord del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE-SIST-NORD), guidato dal dott. Carlo Alberto Campiotti, si occupa della tematica delle Nature Based Solution (NBS) per edifici, ai fini di promuoverne la sostenibilità energetica ed ambientale delle città. In particolare, è coinvolta nella sperimentazione delle coltri vegetali sui tetti e pareti degli edifici come strato isolante naturale per la sostenibilità energetica degli edifici.

Archivio

Tetti Verdi

La tecnologia dei tetti verdi: tipologie e stratigrafia

Il testo esplora i vantaggi e le tipologie dei tetti verdi, infrastrutture ecologiche in crescita in Italia in quanto capaci di offrire benefici ambientali ed energetici. All'interno approfondimenti sulla progettazione e la ricerca associata all'efficienza energetica.

Leggi

Tetti Verdi

La manutenzione dei tetti verdi

Descrizione delle attività di base associate alla cura e alla manutenzione ordinaria e preventiva dei tetti verdi, essenziale per mantenere in salute un tetto verde e garantirne le prestazioni negli anni in termini di servizi ecosistemici, al di là del monitoraggio della solidità strutturale del tetto.

Leggi

Tetti Verdi

Quali sono i benefici climatici dei tetti verdi?

Mitigazione del microclima, risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento atmosferico, dell’inquinamento sonoro, della velocità di deflusso delle acque, crescita della natura e della biodiversità, miglior rendimento dei pannelli fotovoltaici in copertura...questi solo alcuni dei benefici di cui si parla all'interno dell'articolo.

Leggi

Tetti Verdi

Il tetto verde per la sostenibilità energetica degli edifici

Le coltri vegetali sui tetti degli edifici rappresentano uno strato isolante naturale per la sostenibilità energetica degli edifici. A tal...

Leggi