Filippo De Rossi

Professore Ordinario - Università Federico II di Napoli

Contatti: Sito Web

Curriculum

Filippo de Rossi ha svolto un’attività didattica continuativa nei corsi di Laurea, Laurea Specialistica e Magistrale, per diversi insegnamenti propri dei settori scientifico disciplinari ING-IND/10 e ING-IND/11 erogati nei diversi Atenei in cui ha prestato servizio. In particolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (fino al 1993), presso l’Università degli Studi di Salerno (fino al 1998), l’Università degli Studi del Sannio (fino al 2020) e l’Università degli Studi di Napoli Federico II (a tutt'oggi).

E’ stato relatore di numerose tesi di laurea, laurea specialistica e laurea Magistrale presso i Corsi di Ingegneria dell’Università del Sannio, dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e di Economia aziendale dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli su argomenti inerenti la tecnica del freddo, il risparmio energetico in edilizia e lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.

Ha svolto, con continuità, seminari e lezioni nell’ambito di corsi promossi dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e di Benevento, dal collegio geometri di Benevento, da enti pubblici e aziende private e da società di formazione con riferimento ai temi dell’efficienza energetica in edilizia, dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento agli aspetti microclimatici indoor. Inoltre, è stato docente in vari moduli all’interno di progetti finanziati dal MIUR con fondi PON.

>>> Leggi il CV esteso

Archivio

Restauro e Conservazione

Restauro del patrimonio costruito storico: qual è il valore dell'interdisciplinarietà?

Intervista al prof. Filippo De Rossi (Università Federico II di Napoli), in occasione del III Convegno SIRA 2023 “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” che si è tenuto a Napoli il 15-16 giugno 2023.

Leggi

Un innovativo pannello multi strato con materiali riciclati e geopolimeri sfida i tradizionali sistemi isolanti

Nell'articolo i risultati in termini di isolamento termico di un progetto di ricerca finalizzato a studiare soluzioni tecnologiche per l'involucro edilizio derivanti da materiali riciclati e materiali green.

Leggi

Le prestazioni energetiche di una parete ventilata realizzata con materiali riciclati

L'installazione della facciata ventilata a giunto aperto opaco, con materiali riciclati, riduce di circa l'80% le dispersioni durante la stagione invernale se comparata ad una parete tradizionale non isolata con blocchi in calcestruzzo aerato.

Leggi