Mario de Miranda
Ingegnere progettista di Ponti – Studio DE MIRANDA Associati Ingegneria Strutturale - Professore Università IUAV di Venezia
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Curriculum
Mario de Miranda, è ingegnere e progettista di ponti e strutture.
Laureato nel 1979 al Politecnico di Milano è Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano, all’Albo dei Collaudatori di strutture speciali e ponti della Regione Lombardia, ed all’Albo degli Ingegneri dello Stato di Rio de Janeiro. Dal 2006 insegna con incarico di eccellenza a chiamata diretta all’Università IUAV di Venezia. Consulente e membro di Commissioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Partner dello Studio de Miranda Associati di Milano, è autore di progetti e realizzazioni di opere d’ingegneria e architettura realizzate in Italia e in vari altri paesi.
Tra le opere di architettura-ingegneria ricordiamo il progetto delle strutture dell’Hangar Atitech dell’Aeroporto di Napoli-Capodichino, del Padiglione principale della Fiera di Pordenone, e dell’Eliporto sopraelevato del Lingotto di Torino, per il quale ha ricevuto il premio ECCS – European Convention of Constructional Steelwork nel 1997. Nel campo delle infrastrutture viarie ricordiamo i progetti di diversi ponti strallati recentemente completati in Italia, tra i quali il ponte strallato sul fiume Livenza presso Meduna, ed il progetto strutturale del ponte del Porto Commerciale di Venezia e del ponte ad arco sul torrente San Bernardino a Verbania.
Nonché il ponte strallato in Val di Pai in provincia di Sondrio ed i tre ponti sospesi di Stadano, Mulazzo e Castagnetoli in Lunigiana.
In Brasile è autore del progetto del ponte sul rio Sergipe ad Aracajù, sul rio Potengi a Natal, sul rio Guamà a Belem e del ponte che collega il Brasile con la Guyana Francese ad Oiapoque, nello Stato dell’Amapà; nella Repubblica Dominicana sul rio Higuamo a San Pedro di Macoris, con campata centrale di 390 m.
E’ stato consulente principale di Gec Alsthom Sdem per le attività di costruzione e montaggio degli impalcati del ponte sullo Storebaelt in Danimarca, che comprende un ponte sospeso con luce libera di 1624 m, e che al momento della sua costruzione rappresentava la maggiore luce fino a quel momento realizzata.
E’ autore di pubblicazioni e memorie tecniche nel campo della progettazione e costruzione di ponti e strutture, nonchè coautore della sezione “Ponti” del Manuale d’Ingegneria Civile edito da Zanichelli e della sezione “I procedimenti costruttivi” del testo “Ingegneria delle Strutture” edito da UTET nel 2002 ; e autore della sezione “Long Span Bridges” nel volume “Innovative Bridge Design Handbook” edito da Elsevier nel 2015.
In ricerche e pubblicazioni ha anche trattato con interesse i temi dei materiali sostenibili per i paesi in via di sviluppo e della necessità della migliore e più efficace integrazione tra l’ingegneria e l’architettura a partire dall’insegnamento fino ad approdare alla pratica progettuale e costruttiva.
Ha tenuto presentazioni, lezioni e corsi su argomenti di Ingegneria Strutturale in varie sedi e università in Europa, Asia e America Latina.