Rosa Francesca De Masi

Ricercatore - Università del Sannio

Contatti: Sito Web

Curriculum

Rosa Francesca De Masi ha conseguito la laurea Specialistica in Ingegneria Energetica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio il 29 aprile 2010 con voti 110/110 e lode  Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici l’8 Maggio 2014 discutendo una tesi dal titolo “Prestazioni energetiche degli edifici: metodologie, componenti e tecnologie per la riduzione della domanda di energia primaria del sistema edificio/impianti”.

Dopo diversi assegni di ricerca all’interno del Settore scientifico disciplinare ING-IND/11 (FISICA TECNICA AMBIENTALE), nel Luglio 2018 ha vinto un concorso come ricercatore tempo determinato di tipo B presso l’Università degli Studi del Sannio. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per professore di seconda fascia per il settore concorsuale 09/C2 -Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare.

É stata “visiting reseacher” presso la National and Kapodistrian University of Athens, Department of Physics nel “Group of Building Environmental Research”  per il periodo 23 Novembre 2017 – 22 Febbraio 2018. In particolare Rosa Francesca De Masi è stata selezionata per svolgere attività di ricerca nell'ambito del progetto europeo ProGETone – “Proactive synergy of inteGrated Efficient Technologies on BUILDINGS”. Le ricerche hanno riguardato: screening tecnico e analisi di casi studio reali per l’implementazione di misure di efficienza energetica sul sistema edificio-impianti e per l’integrazione di fonti rinnovabili.

È stata ed è responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. 

L' attività di ricerca riguarda prevalentemente lo sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative nonché logiche di progettazione finalizzate all’ottimizzazione dei consumi di energia primaria e della vivibilità indoor nel sistema edilizio, sia nelle progettazioni ex-novo sia nella riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente con particolare riferimento al contesto ambientale, sociale ed economico del Mediterraneo. Globalmente, l’attività di ricerca è affrontata mediante un approccio numerico-sperimentale e può essere suddivisa  nelle due macro-tematiche di seguito sintetizzate:

  • metodologie di diagnosi, analisi e ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici;
  • analisi di soluzioni per l’efficientamento del sistema edificio/impianti.

Tale attività è testimoniata da oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e atti di convegno.

Archivio

Un innovativo pannello multi strato con materiali riciclati e geopolimeri sfida i tradizionali sistemi isolanti

Nell'articolo i risultati in termini di isolamento termico di un progetto di ricerca finalizzato a studiare soluzioni tecnologiche per l'involucro edilizio derivanti da materiali riciclati e materiali green.

Leggi

Le prestazioni energetiche di una parete ventilata realizzata con materiali riciclati

L'installazione della facciata ventilata a giunto aperto opaco, con materiali riciclati, riduce di circa l'80% le dispersioni durante la stagione invernale se comparata ad una parete tradizionale non isolata con blocchi in calcestruzzo aerato.

Leggi