Giovanni De Feo
Professore Associato di Ingegneria sanitaria-ambientale, Università di Salerno
Curriculum
Insegna Ecologia Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno dove è componente del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca Innovative Engineering Technologies for Industrial Sustainability - IETIS presso l’Università degli Studi di Salerno.
Ha svolto attività didattica per i corsi di Fenomeni di Inquinamento e Controllo della Qualità Ambientale, Sistemi di Gestione Ambientale, Procedure di Valutazione Ambientale, Valutazione di Impatto Ambientale, Elementi di Impatto Ambientale, Impianti di trattamento delle acque reflue, Smaltimento e Trattamento dei Rifiuti Solidi, Impatto delle Opere di Ingegneria Civile, Bonifica dei Siti Contaminati, Gestione dei servizi pubblici, Ingegneria Sanitaria Ambientale, Impatto delle Opere di Ingegneria Sanitaria e Discipline Giuridiche delle Attività Tecnico-Ingegneristiche.
Relatore, correlatore e tutor in circa 400 tesi di laurea.
Da giugno 2017, è responsabile del tavolo tematico “Rifiuti” del Gruppo di Lavoro per la “Sostenibilità di ateneo” dell’Università di Salerno. Da novembre 2017, rappresenta l’Università di Salerno nel GdL “Risorse e Rifiuti” della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e da novembre 2021 anche nel GdL “Cambiamenti Climatici”.
Svolge la sua attività di ricerca presso il DIIn sui seguenti temi principali: Life Cycle Assessment (LCA); gestione, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi; gestione, trattamento e smaltimento delle acque reflue. È Editor della rivista “Water Supply” ed è componente dell’Editorial Board delle riviste Sustainability, Recycling, Ingegneria dell’Ambiente (IDA).
Svolge attività di referee per circa quaranta riviste internazionali. Fa parte del comitato scientifico di Ingenio. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Seminari, Convegni, Master e Corsi di aggiornamento. È autore e coautore di circa 200 pubblicazioni tecnico-scientifiche e monografie.
È ideatore e promotore del progetto di educazione ambientale Greenopoli che da dicembre 2014 ha coinvolto più di 300 scuole e circa sessantamila studenti.
Nel 2017 è stato premiato al Caselle Film Festival. Nel 2018 ha ricevuto i premi Vesuvio Verde, Anfiteatro d’argento, Premio Internazionale Prata, Premio Ambientalista dell’Anno Luisa Minazzi. A maggio 2018 è stato nominato Socio Onorario dell’Associazione Italiana