Camilla De Camilli

Architetto

Contatti: Instagram

Curriculum

Formazione all'EAVT-Paris Est e all'USI-Accademia di Architettura di Mendrisio.

Esperienza professionale tra Spagna, Italia e Svizzera.

Oggi si occupa in maniera libera e indipendente di architettura e campi affini.

Dal 2010 si dedica alla didattica presso l’USI per la cattedra di Manuel e Francisco Aires Mateus, dalla cui collaborazione nascono progetti collaterali di ricerca spaziale.

È attiva nella divulgazione della cultura architettonica, attraverso pubblicazioni, conferenze, mostre e giurie, oltre a condurre laboratori di progettazione partecipata e autocostruzione.

All’ i2a-Istituto Internazionale di Architettura e studi territoriali di Lugano lavora su spazio pubblico, rigenerazione urbana e cura dell'ambiente costruito e del paesaggio.

Nel 2024 riceve la menzione come ‘Giovane talento dell’architettura italiana’ dal Consiglio Nazionale degli Architetti-CNAPPC.

Archivio

Architettura

Architettura privata in legno dalle linee essenziali: il Padiglione "Casa del Custode" di Studio Camilla De Camilli

Il progetto presentato racconta la storia di un’architettura lignea adagiata al terreno in grande sinergia con la natura circostante e inizialmente pensata per ospitare la residenza di un custode, che durante l’iter progettuale cambia destinazione, ma non forma, aprendosi ad una possibilità di usi più vasta senza intaccarne l’essenza. Il progetto è vincitore del Wood Architecture Prize 2024 nella categoria architettura privata.

Leggi