Antonio Davino

Dottorando in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico

Curriculum

Esercita la libera professione di ingegnere, occupandosi principalmente del costruito esistente: progetto, analisi di vulnerabilità e consolidamento degli edifici, principalmente in muratura e c.a.

Dal 2021 Dottorando in Ingegneria strutturale, geotecnica e rischio sismico.

Triennio 2020-2023 ho ricevuto la nomina a Cultore della Materia ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni.

Nel 2019 ho sostenuto l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere Civile e Ambientale presso l’Università di Napoli “Federico II”. Dal 16/01/20 è iscritto alla Sezione A dell’Albo degli Ingegneri.

Nel 2019 si è laureato in ingegneria Edile (LM-24) con la tesi “Vulnerabilità e Retrofit Sismico di un Capannone Industriale in C.A.P. Emiliano”.

Archivio

Rinforzi Strutturali

Rinforzo sismico locale di colonne in cemento armato mediante lamiere forate in acciaio

L'uso della carpenteria metallica per il rinforzo globale e locale delle strutture esistenti è un consolidato ed efficace metodo di intervento. Oltre all'uso di controventi e pareti a taglio metalliche per l'adeguamento sismico, recentemente, ricercatori e progettisti hanno prestato attenzione all'uso di elementi in acciaio alleggeriti come tecnica di intervento locale di membrature strutturali di edifici esistenti in cemento armato e muratura.

Leggi