Stefania D'Ottavio

Restauratrice/ricercatrice, phD Heritage Science, Università La Sapienza di Roma

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata con lode in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – Laurea Magistrale a Ciclo unico abilitante alla professione.

Nel 2019 ha collaborato con il Colegio de Michoacán (MEX) e l'ENEA, nel Programma Esecutivo Messico-Italia per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica.

Dopo anni di attività come libera professionista nella conservazione e restauro di opere d’arte (con particolare focus sull’arte contemporanea), dal 2022, è attualmente PHD Researcher nell'ambito del Dottorato Nazionale in “Heritage Science” (Università La Sapienza di Roma/ Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli") con un progetto tecnico scientifico sui materiali ecosostenibili applicati al restauro di Beni Culturali, in collaborazione con l’ENEA e il Colegio de Michoacán (MEX).

Archivio

Restauro e Conservazione

Mucillagine vegetale negli interventi di restauro: evidenze scientifiche e vantaggi del Gel del Fico d'India

Il gel del Fico d’India, ricavato dagli scarti di potatura, rappresenta un’alternativa sostenibile nel campo del restauro. Test e indagini chimico-fisiche ne confermano la promettente applicazione nel consolidamento di dipinti murali a secco. Una soluzione alternativa per la conservazione dei beni culturali che valorizza pratiche sostenibili e della tradizione.

Leggi