Tiziano D'Angelo

Ingegnere edile - Architetto

Contatti: Sito Web Instagram LinkedIn

Curriculum

Giovane e intraprendente ingegnere si laurea a Roma per poi continuare il percorso formativo anche fuori dalla città natale.
Dopo il conseguimento della laurea continua a lavorare in ambito accademico come collaboratore con borsa di studio post-laurea, approfondendo i temi di rigenerazione su scala urbana nei quartieri periferici di Roma proponendo e sviluppando progetti in sinergia con il Comune di Roma Capitale.
Sensibile alle tematiche della rigenerazione urbana approfondisce tali argomenti nel Master NIB Architettura – Ambiente vincendo come consulente un bando pubblico per il riutilizzo di un bene confiscato alla mafia.
Inizia a praticare la libera professione impegnandosi in una progettazione sostenibile che sia la chiave di volta per il recupero oltre che dei luoghi anche sociale. Continua parallelamente a collaborare con diversi studi professionali di architettura e ingegneria sia nel campo della progettazione architettonica alle varie scale, sia nel campo della progettazione infrastrutturale di grandi opere, ponti e viadotti.
Partecipa a diversi concorsi di progettazione arrivando finalista e tra tutti si aggiudica la riqualificazione dello Stadio Crisone di Termini Imerese.
Fonda nel 2023 insieme ad altri colleghi l’associazione LINEA architettura – paesaggio, con la quale si impegna in progetti di promozione culturale dell’architettura, della costruzione e delle nuove tecnologie.
Dal 2023 tramite l’associazione LINEA fonda e diviene tutor della scuola internazionale di architettura per bambini SOUx a domicilio Rieti, nata dall’esperienza di quella di Favara, vicino Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali più influenti nel mondo culturale contemporaneo, il cui modello è stato adottato in una trentina di città italiane.

Archivio

Progettazione

Rigenerazione urbana, il progetto di riqualificazione dello Stadio di Crisone: sostenibilità e risparmio energetico i cardini

Un team multidisciplinare, guidato da tre giovani under 30 si aggiudica il progetto di riqualificazione dello Stadio Comunale Crisone con un progetto innovativo, sostenibile e fortemente inclusivo. La rigenerazione degli spazi urbani degradati, nasce da un cambiamento radicale dei luoghi, senza snaturali, per promuovere una nuova cultura dello sport aperto alla socialità.

Leggi