Matteo D'Andrea
MSc INGEGNERE EDILE E SPECIALISTA IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO
Contatti: LinkedIn
Curriculum
Ingegnere civile a indirizzo edile, dal 2019 esercita la libera professione nel campo del consolidamento strutturale e restauro degli edifici storico monumentali.
Dal 2014 è attivo nel campo della ricerca sulla conservazione sulla tutela dei beni architettonici del patrimonio storico-artistico italiano.
A marzo 2016 consegue la Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel 2017 è vincitore della borsa di ricerca indetta dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Consorzio Interuniversitario ReLUIS per l’attività di verifica di agibilità di edifici storico-monumentali situati nelle Regioni Umbria e Marche dopo gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016.
Dal 2019 al 2021 partecipa, in qualità di vincitore di borsa di ricerca e di collaboratore esterno del DICCA dell’Università di Genova, all’attività di ricerca per la raccolta, il riordino e la rielaborazione dei dati di danno osservato e di vulnerabilità sismica delle chiese del patrimonio ecclesiastico, colpite dagli eventi sismici dal 1997 al 2017 per la creazione di un database organizzato del danno e delle mappe di rischio sismico.