Franco Cotza

Geometra, esperto in Appalti Pubblici

Curriculum

Consulenza nelle materie tecnico/giuridiche/contabili ad Associazioni territoriali che raggruppano oltre 160 piccole e medie imprese che operano nel settore dei lavori pubblici ed edili privati (ANIEM- Collegio delle Imprese Edili ed affini della Sardegna);

Attività svolta ininterrottamente dal 1983, dapprima operando quasi in via esclusiva per conto di sette società di Costruzioni Generali facenti capo ad una unica proprietà, operanti esclusivamente nei LL.PP. e ciò per 18 anni circa.

Ha partecipato ad approfondimenti e seminari di formazione in materie giuridiche, patrocinate dall'Università di Cagliari, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Ha maturato plurime esperienze sul contenzioso fra Amministrazione pubblica e privati assumendo incarichi di Arbitro (ex R.D. 1865, n° 2248 All. F- art. 43 DPR n°1063/1962 e mod.) e/o in affiancamento a staff tecnico legali, oltre alle procedure conciliative previste dalle norme di settore, attività tuttora in essere.

Già componente della R.P.T. (rete professioni tecniche-Sardegna); componente del C.U.P. (Unione delle professioni Tecniche) in materia di lavori pubblici e in supporto ai tavoli tecnici delle Amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali; componente della Consulta delle Professioni Tecniche Regionali;

Nell’ambito della materia e specializzazione, presto dal 1996 attività di C.T.U. presso il Tribunale di Cagliari e per la provincia di Milano, sia nella sezione Civile che Fallimentare, prevalentemente in materia di appalti.

In forza dell'esperienza maturata nel settore delle opere pubbliche, partecipo come docente alla Formazione di tecnici su tutto il territorio nazionale nonché ai percorsi seminariali e/o formativi organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati o da chi ne faccia esplicita richiesta;

Consigliere prima e componente poi, del Comitato Tecnico Scientifico con mansioni di sviluppo e docenza dal settembre 2010 presso l’AGELLPP, (Edilizia; Urbanistica; Lavori Pubblici) associazione costituita dal CNG e GL presso il Ministero della Giustizia per formare, promuovere e sviluppare la cultura sui LL.PP..

Svolgo regolarmente docenza presso l’ordine professionale di appartenenza a Cagliari, nei corsi di preparazione agli Esami di Stato per l’Abilitazione alla libera professione.

Nel 2011 nominato componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il CNG&GL, ho contribuito alla redazione della “Specifica UNI P22- Consulenza tecnica normativa” ossia “del processo intellettuale per le attività di controllo e verifica sull'iter procedimentale nella disciplina che regolamenta la progettazione, conduzione e la realizzazione di OO.PP.”.

Nominato nel febbraio del 2020 ed ottobre 2024, con Delibera dalla Presidenza del CNG&GL, componente di un gruppo ristretto di Esperti nei LL.PP. finalizzata alla divulgazione e formazione degli Iscritti.

Correlatore con altri due Colleghi esperti, di un Corso base di otto ore suddivisa in tre moduli, per la formazione in materia di LL.PP. e per conto della Presidenza del CNG&GL. Ho svolto dal maggio 2022 al gennaio 2024 Formazione, con adesione di circa 120 Collegi territoriali Nazionali e con partecipazione di circa 4500 discenti.

Docente per conto di GEOWEB Spa, di un Corso per esperti in LL.PP., di 120 ore, in modalità asincrona.

Componente del Comitato Scientifico della Società INARCHECK Spa di Milano.

Attività professionale rivolta essenzialmente a privati ed a strutture pubbliche che nello specifico operano nell’ambito degli appalti pubblici, nella qualità di consulente relativamente alla disciplina che regolamenta l’esecuzione degli appalti, dalla loro aggiudicazione e fino al collaudo.

Archivio

Appalti Pubblici

Contabilità dei Lavori: “la corretta attenzione agli adempimenti formali”

La gestione della contabilità nei lavori pubblici è cruciale per evitare ritardi e garantire la corretta esecuzione delle opere. L'articolo approfondisce le "attenzioni" necessarie per il Direttore dei Lavori, dalla verifica degli atti preliminari alla risoluzione delle criticità che possono emergere nel corso del progetto.

Leggi