Francesca Cotto

LESS Srl

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureata nel 2020 presso il Politecnico di Torino in Ingegneria Energetica e Nucleare, con una tesi specialistica sulla modellazione energetica ed efficientamento di un sito industriale secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001.

È da sempre appassionata alle tematiche quali la sostenibilità ambientale, la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Diventa nel 2022 “Esperto CQ in costruire in qualità” per sviluppare edifici a basso impianto ambientale. Dopo alcune esperienze lavorative in ambito energetico e termotecnico, dal 2022 lavora presso Xori Group come Energy & Plant Designer.

Archivio

Certificazione Energetica

Classificazione energetica degli edifici: differenze e analogie tra l'Italia e alcuni Paesi europei

La certificazione energetica è uno strumento per classificare gli edifici tramite parametri energetici. Ogni paese europeo ha il proprio sistema di certificazione, in questo articolo andremo ad esaminare e confrontare quello italiano, spagnolo, francese e tedesco.

Leggi

Caldaia

Dimensionare la caldaia a condensazione secondo la UNI EN 12831, con produzione di ACS combinata al solare termico

Le caldaie a condensazione sono dei generatori di calore caratterizzati da elevati rendimenti quando lavorano a basse temperature. Tuttavia, è possibile impiegarli altresì in sistemi operanti a temperature medie ed elevate, nonché per la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS). Vediamo in dettaglio il processo di dimensionamento delle caldaie a condensazione, facendo riferimento alla normativa UNI EN 12831:2018, analizzando inoltre la possibilità d’integrazione di tali caldaie con un sistema solare termico per la produzione di ACS.

Leggi