Alessandro Contin

Ingegnere – Direttore Tecnico

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile Strutture all’Università di Padova con tesi sui "Modelli di danno per l’analisi di strutture in Calcestruzzo Armato”, presidente e direttore tecnico di E2B srl società di ingegneria specializzata nel progetto di strutture con particolare riguardo alla costruzione di nuovi ponti e viadotti, strade, opere speciali e nel ripristino e adeguamento sismico di ponti e viadotti; riferimento tecnico per la progettazione e la direzione lavori di primarie stazioni appaltanti e concessionari autostradali nonché di imprese specialistiche di settore.
Membro AIPCR Associazione Mondiale della Strada, Comitato Tecnico C4.4 “Ponti Stradali e Relative Strutture” negli Anni 2004-2011
Ispettore ponti di II° e III° livello ai sensi della UNI/PdR 56:2019.
Autore di pubblicazioni specialistiche nell’ambito della costruzione di nuovi viadotti e nel ripristino e adeguamento sismico di Viadotti esistenti.

Archivio

BIM

Progettazione e modellazione BIM di dettagli in acciaio su strutture miste. Il caso del ponte sul fiume Fella

La modellazione dei dettagli in acciaio in ambiente BIM rappresenta una sfida cruciale nella progettazione di infrastrutture complesse, come ponti e viadotti in carpenteria metallica o a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Le difficoltà derivano dalla necessità di gestire elevati livelli di dettaglio geometrico e informativo spesso specifici per materiali differenti, oltre a dover integrare soluzioni software differenti. Queste complessità si riflettono nella necessità di coordinare i vari aspetti progettuali, assicurando al contempo l’interoperabilità tra le diverse discipline coinvolte. Il progetto del Ponte Fella ha concretamente affrontato queste tematiche durante la fase di progettazione esecutiva.

Leggi