Consorzio Q-Rad

Climatizzazione radiante e sistemi radianti di qualità

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Q-RAD, Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità, riunisce le più importanti aziende impegnate nel settore del raffrescamento e riscaldamento radiante operanti sul territorio italiano

Lo scopo principale del Consorzio, tramite i suoi associati e grazie alla propria attività, è promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi del riscaldamento e raffrescamento radiante come strumento per aumentare le prospettive di risparmio energetico abbinate al migliore comfort abitativo, sia in ambito residenziale che nel settore terziario ed industriale.

Q-RAD inoltre si propone di contribuire, con iniziative di comunicazione scientifica, alla diffusione di informazioni tecniche, prestazionali ed applicative, relative ai sistemi radianti, con lo scopo di favorirne il corretto impiego.

Il Consorzio aspira a divenire un prezioso punto di riferimento sviluppando statistiche ed analisi del mercato nazionale, e facendosi carico di rendere disponibili le informazioni riguardanti normative nazionali e comunitarie in tema di sistemi radianti.

Tutte le aziende consorziate di Q-RAD vantano anni di esperienza nel settore, perché solo l’esperienza e il know-how di chi è da tempo sul mercato può garantire affidabilità e qualità.

Le aziende fondatrici e le aziende consorziate, fortemente specializzate nel settore dei sistemi radianti e costantemente impegnate ad investire in formazione e ricerca nel campo del riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, migliorano continuamente i propri prodotti e la propria offerta al mercato.

Il Consorzio Q-RAD è composto da aziende produttrici di sistemi radianti, aziende affini al settore e da enti di ricerca e associazioni.

Le aziende produttrici di sistemi radianti si suddividono in:

Consorziati ordinari, Consorziati straordinari e Affiliati.

CONTATTI

Indirizzo – Via della Rena 26, 39100 Bolzano
Telefono – 366 5433155

 

Email – info@q-rad.it

Archivio

Pavimenti radianti

Efficienza energetica nei condomini: fino al 64% di risparmio con impianti radianti e pompe di calore

Lo studio del Politecnico di Torino, in collaborazione con Q-RAD, dimostra che l'efficienza energetica nei condomini può migliorare significativamente, riducendo i consumi fino al 60%, grazie all'adozione di impianti radianti, pompe di calore e fotovoltaico. Questo approccio consente di raggiungere gli obiettivi della direttiva "Case Green" senza interventi sull'involucro edilizio.

Leggi

Un nuovo direttivo per il Consorzio Q-RAD

Consorzio Q-RAD, l’associazione che riunisce i principali produttori di sistemi radianti in Italia ha nominato un nuovo direttivo il nuovo presidente è Gerardo Brienza (Uponor)

Leggi

Edifici passivi: si può avere il comfort ambientale solo con VCM e senza impianto idronico?

Il Consorzio Q-RAD, insieme al Prof. Michele De Carli dell’Università degli Studi di Padova ha realizzato una ricerca per dare risposta alla seguente domanda: è ipotizzabile avere il comfort ambientale in edifici residenziale solo con la ventilazione meccanica ovvero senza impianto idronico? La risposta a questo quesito è riportata nell’Approfondimento Tecnico nel quale si dimostra che con la sola ventilazione non è ad oggi possibile controllare il comfort; gli edifici hanno bisogno degli impianti, e ciò è particolarmente vero perché i valori più vincolanti riguardano il periodo estivo.

Leggi

Sistemi radianti: Q-rad si fa portavoce delle aziende ai tavoli normativi

Il Consorzio Q-RAD è presente oggi a 15 tavoli di discussione delle normative nazionali e internazionali di questo settore. Q-RAD è il portavoce delle aziende italiane laddove si decidono normative, leggi e requisisti per questi impianti. Una nuova missione che è stata presentata al Q-DAY 2016. Tra i progetti in pista, la qualifica degli installatori di sistemi radianti e la marcatura CE.

Leggi

Convegno Q-DAY Expert Forum 2016

Il 5° Convegno Q-DAY Expert Forum, realizzato dal Consorzio Q-RAD nasce con l'obiettivo di definire lo stato attuale degli impianti all’interno dei nuovi edifici e di quelli da riqualificare. Tema centrale sarà il riscaldamento e raffrescamento radiante e i sistemi impiantistici ad essi collegati.

Leggi

Q-DAY 2015: breve report degli argomenti e delle novità portati al convegno

Si è svolto venerdì 6 novembre 2015 il quarto Q-Day, l’appuntamento annuale con i sistemi radianti organizzato dal Consorzio...

Leggi

CONVEGNO Q-RAD: sistemi radianti, il risparmio energetico a prova di comfort

Il 6 novembre a Padova torna il Q-DAY, una giornata interamente dedicata ai sistemi radianti, l’unica tecnologia in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento, comfort ed efficienza in un solo impianto. L’iniziativa è indirizzata alle aziende del settore, alle associazioni di categoria e ai progettisti con l’obiettivo di stimolare nuove forme di sinergie e collaborazioni. La giornata è organizzata dal Consorzio Q-RAD che riunisce i più importanti produttori italiani di sistemi radianti.

Leggi

Riscaldamento e raffrescamento a pavimento RDZ per il ventre della “Balena”

Un progetto di riqualificazione a impatto ambientale zero che coniuga alimentazione, ambiente e clima.

Leggi

Consorzio Q-RAD: nuovi consorziati per un 2015 pieno di attività e di novità

Sono undici le attuali aziende che compongono il Consorzio Q-RAD. Grazie all’ingresso delle nuove aziende sono moltissime le attività 2015.

Leggi