Corrado Colagiacomo

Responsabile laboratorio di Trasmissione del Calore – Calcoli presso Istituto Giordano

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Dopo la laurea in Ingegneria Meccanica ho frequentato un master sui sistemi di gestione integrata (qualità, ambiente, sicurezza), a seguito del quale ho iniziato la mia esperienza presso Istituto Giordano.

In Istituto ricopro il ruolo di Responsabile del laboratorio di Trasmissione del calore – calcoli e mi occupo di formazione, certificazione del personale e caratterizzazione termica degli elementi dell’involucro, sia tramite prove di laboratorio che tramite simulazioni numeriche agli elementi finiti. In particolare, negli ultimi anni, coordino l’attività di prova legata alla caratterizzazione dei sistemi di isolamento termico per l’esterno (ETICS), ovvero i cosiddetti “cappotti”.

Nel 2024 sono stato nominato coordinatore nazionale del CT 201 “Isolanti e isolamento termico – Materiali” del Comitato Termotecnico Italiano. Tale Commissione tecnica si occupa della normazione nel settore dei prodotti per l’isolamento termico in edilizia.

Amo viaggiare e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Coltivo, inoltre, il sogno di riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo per conseguire la seconda laurea in fisica, di cui sono grande appassionato.

Archivio

Materiali Isolanti

Isolamento termico: criteri e metodi per valutare e misurare le prestazioni dei materiali secondo normativa

L’intervento dell’Ing. Corrado Colagiacomo al 6° Congresso Nazionale ANIT 2024 ha sottolineato l’importanza di valutazioni precise e conformi alle norme UNI per le prestazioni termiche dei materiali isolanti, ponendo l’accento su sostenibilità e durabilità nel lungo termine.

Leggi

Materiali Isolanti

Prestazioni termiche, metodi di prova e verifica della documentazione tecnica di materiali isolanti e finiture per l'edilizia: scopri di più nel webinar gratuito

Il webinar fornisce strumenti utili per valutare le prestazioni termiche dei materiali isolanti, aiutando i professionisti edili a fare scelte consapevoli. L’ing. Corrado Colagiacomo guiderà l'approfondimento tecnico; la registrazione è accessibile compilando un form dedicato.

Leggi

Materiali Isolanti

Isolanti termici: come verificare la correttezza della documentazione tecnica con il supporto della UNI/TR 11936

A febbraio 2024 è stato pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936. Tale documento rappresenta un supporto per i professionisti per capire quale documentazione tecnica richiedere ai produttori di materiali isolanti e metterli in guardia da materiali dalle prestazioni “miracolose”, spesso valutate secondo metodologie non standardizzate da laboratori non accreditati.

Leggi