Curriculum
Laureato con Lode in Ingegneria Edile presso l’Università di Bergamo nel 2015, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria e Scienze Applicate della medesima Università nel Marzo 2019 con una tesi dal titolo “Alternative binders as milestone of 3R strategy for sustainable construction materials” (Tutor: prof. Tommaso Pastore, Supervisor: prof. Luigi Coppola).
È inoltre iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo.
La sua attività di ricerca si focalizza sulle seguenti tematiche:
- Conglomerati cement-free e leganti innovativi green a basso impatto ambientale;
- Conglomerati cementizi realizzati con scarti di lavorazioni industriali (fresato d'asfalto, loppa d'altoforno pesante, cenere volante,...);
- Conglomerati cementizi ad elevata inerzia termica additivati con PCM (Phase Change Materials) microincapsulati;
- Conglomerati cementizi ad elevate prestazioni additivati con nanoparticelle di grafene e CNT's (Carbon Nano Tubes);
- Additivi innovativi per malte e calcestruzzi.
È titolare di corsi di tutorato ed esercitazioni all’interno dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Edile dell’Università di Bergamo ed è stato correlatore/assistente alle attività di laboratorio di oltre 20 tesi magistrali e triennali.
L’attività divulgativa si sintetizza nella partecipazione come relatore a 6 convegni internazionali e 8 convegni nazionali nonché nella pubblicazione di 11 articoli su riviste internazionali indicizzate SCOPUS e 19 articoli pubblicati su atti di convegno.