Archivio
"Ingenio al femminile": il CNI premia le migliori tesi delle laureate in ingegneria
Il "Premio tesi di laurea Ingenio al femminile" del Consiglio Nazionale degli Ingegneri celebra quest’anno il paradigma 5.0, premiando le tesi di laureate italiane in vari ambiti dell’ingegneria per il loro contributo all’innovazione sostenibile e inclusiva. L'evento di premiazione sarà giovedì 14 novembre.
Sentenze TAR sull'equo compenso: la giurisprudenza conferma l'obbligo imperativo per la P.A.
Il Centro Studi CNI ha pubblicato un approfondimento sull'equo compenso, analizzando diverse sentenze. Nonostante alcune sentenze abbiano sollevato dubbi sull'applicabilità immediata dell'equo compenso, l'orientamento giurisprudenziale prevalente conferma l'obbligo per la Pubblica Amministrazione di rispettare i parametri ministeriali fin dall’inizio della gara per i servizi di ingegneria e architettura.
Salvini, Equo compenso: professionisti che chiedono giustamente l’applicazione della legge
PARTITI I LAVORI DEL 68° CONGRESSO DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA
In avvio di giornata gli interventi di Matteo Salvini (Ministro delle Infrastrutture e Trasporti) e di Francesco Paolo Sisto (Vice Ministro della Giustizia). Al centro la relazione del Presidente del CNI Angelo Domenico Perrini
Boom di ingegneri gestionali: 4.500 laureati nel 2023 con (+71%) in 7 anni
I laureati in ingegneria gestionale sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro. Nel 2023, hanno rappresentato il 16,3% di tutti i neo-ingegneri italiani, con un aumento del 71% rispetto al 2016. Questa crescita è dovuta alla versatilità di questi professionisti e alla loro capacità di adattarsi a un contesto lavorativo in continua evoluzione.
"Salva Casa: nuove regole per le irregolarità edilizie, ma serve una riforma completa", le note di CNI e CNAPPC
Il Senato ha convertito in legge il Decreto “Salva Casa”, modificando il DPR 380/2001 per semplificare la sanatoria delle piccole irregolarità edilizie, con l'obiettivo di rilanciare il mercato immobiliare e semplificare le procedure urbanistiche. Tuttavia, i Consigli nazionali chiedono una riforma normativa più ampia per affrontare in modo organico le esigenze di rigenerazione urbana e sostenibilità.
Aggiornamento Professionale e riconoscimento CFP Informali 2023, è possibile entro marzo 2024
Fino al 31 marzo 2024 sarà possibile fare la domanda per l'autocertificazione dell'Aggiornamento informale professionale e la richiesta di riconoscimento dei CFP Informali connessi a pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume, brevetti, partecipazioni a commissioni ecc. svolte nel corso del 2023.
Appalti pubblici: servizi per 3,8 miliardi nel 2023 e crescita degli appalti integrati, ma c'è una battuta di arresto
Nel 2023, i servizi di ingegneria e architettura in Italia mostrano una relativa stabilità dopo il boom degli anni precedenti, con circa 3,8 miliardi destinati a essi. Rispetto al 2022, si osserva un significativo aumento della quota di gare e degli importi aggiudicati ai liberi professionisti, passando dall'8% all'11,4%.
Decreto Superbonus non soddisfa le richieste degli Ingegneri
Roma, 2 gennaio 2024 - Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri si domanda se effettivamente il nuovo Decreto sia in grado di risolvere le problematiche attualmente esistenti e contribuisca a evitare danni e contenziosi.
Salute e sicurezza sul lavoro: il concorso per le buone pratiche nei cantieri temporanei o mobili
|AGGIORNAMENTO| Slitta al 5 febbraio 2024 la scadenza per partecipare al concorso di INAIL sulle buone prassi per la sicurezza nei cantieri. Il Regolamento (sezione Allegati) e il link per iscriverti sono in fondo all'articolo.
Incentivi: per i Superbonus spesi oltre 100 mld di euro. Tutti i dati nell'analisi CNI
Il CNI offre una panoramica sui numeri dei Superbonus, con 85 mld relativi al Super Ecobonus e 25 per il super Sismabonus. Viene analizzato anche il gettito fiscale che queste misure hanno portato, oltre al risparmio energetico assicurato dalla riqualificazione degli edifici.
Dissesto idrogeologico: servono 26 mld di euro per tutti gli interventi necessari
Il report CNI sul dissesto idrogeologico mostra come servano oltre 26 mld per risolvere il problema, quando negli ultimi 20 anni ne sono stati spesi appena 6.6. Ora però si può fare affidamento sui 14.3 mld del piano ProteggItalia e su ulteriori 2.4 mld del PNRR. Se ne è parlato nel corso del 67° Congresso CNI a Catania.
Certificazione BIM per i professionisti tecnici: accordo ACCA-CNI
Saranno quattro le figure professionali certificabili: BIM specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager.
Congresso Ingegneri "Mete. 100 anni e oltre": focus su transizione energetica, Codice Appalti, AI, cambiamenti climatici
Da mercoledì 27 settembre partiranno i lavori per il 67° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia in programma a Catania in occasione anche dei 100 anni dell'Ordine degli Ingegneri. Quattro i moduli principali, la transizione energetica, la vulnerabilità del territorio, l'Equo Compenso e il Codice dei Contratti e l'intelligenza artificiale. Scopri il programma in allegato.
Equo Compenso dei Professionisti tecnici: la posizione del CNI
Il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri commenta la levata di scudi registrata nei giorni scorsi contro l’applicazione dell’Equo compenso. Finita la stagione dei compensi irrisori per le prestazioni di alta qualità e responsabilità offerte dai professionisti. Tuttavia, Perrini offre la disponibilità del CNI a discutere nuovi standard di convenzione che soddisfino le parti interessate.
Nuovo regolamento dell'Albo dei CTU: positivo il giudizio del CNI
Carla Cappiello, Consigliere con delega per l’ingegneria forense, ha espresso soddisfazione per le numerose proposte del CNI accolte dal DM 109/2023.
CNI: Risorse PNRR, 26,58 miliardi per risolvere il problema del dissesto idrogeologico
Secondo la scheda tecnica del CNI, per aumentare il livello di sicurezza contro i rischi idrogeologici, è necessario realizzare 8.000 opere di prevenzione per una spesa di quasi 27 miliardi di euro. Il PNRR ha definito 1,287 miliardi destinati al dissesto idrogeologico.
Sicurezza sul lavoro: CNI e ANCE rinnovano per tre anni il protocollo d'intesa
L’accordo mira alla promozione della formazione dei soggetti interessati, allo scambio di informazioni e alla collaborazione per iniziative comuni relative all’evoluzione tecnica e all’innovazione tecnologica e digitale nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
Assicurazione professionale per ingegneri: la polizza CNI "RACING" è leader nel settore
La polizza del CNI offre una copertura completa, in particolare dai rischi patrimoniali non coperti da alcune compagnie assicurative. Al 31 dicembre su 4288 assicurati risultavano aperte 73 posizioni.
Università: calo nelle immatricolazioni per ingegneria nell'anno accademico 2021-22
Invertito il trend degli iscritti agli studi universitari in Italia. Dopo un decennio di progressivo aumento, nell’anno accademico 2021-22 si rileva un’inversione di tendenza per quanto riguarda il numero di diplomati che proseguono gli studi iscrivendosi all’università. Leggi i dati sulle immatricolazioni (in fondo nella sezione Allegati).
Incendio RSA Milano, CNI: "Fondamentale un'adeguata diffusione della cultura della sicurezza"
L'incendio scoppiato nella RSA di Milano ha fatto tornare in primo piano l'importanza del tema della sicurezza antincendio, sempre molto caro al CNI, che è da sempre impegnato nella difesa dell’importanza della progettazione della sicurezza degli edifici ed è pronto a fare la sua parte per affiancare le istituzioni nella soluzione di questi problemi.
Fondazione CNI, completata la pratica d'iscrizione come stazione appaltante qualificata
Fondazione CNI annuncia che è stata ultimata la procedura di iscrizione all’Elenco delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza qualificate. Una notizia "di straordinaria importanza" per il Presidente CNI Domenico Perrini, anche perchè la Fondazione si renderà disponibile a coadiuvare quelle stazioni appaltanti che ancora non risultano qualificate.
Codice Appalti, per il CNI rischio grave paralisi ed esclusione dei professionisti dai pubblici affidamenti
Il Consiglio Nazionale Ingegneri chiede che venga emanato al più presto un correttivo che risolva le problematiche dovute alle nuove regole sui contratti pubblici e al processo di qualificazione delle stazioni appaltanti.
Dissesto idrogeologico, nasce il gruppo di lavoro del CNI
È stato istituito il gruppo di lavoro del CNI su "Ingegneria e prevenzione del rischio idrogeologico" composto da liberi professionisti, docenti universitari e rappresentanti di Enti istituzionali esperti della materia. L’obiettivo è di elaborare delle linee guida che, partendo da alcune problematiche in essere, propongano delle soluzioni alle Istituzioni.
Testo Unico Edilizia, CNI: "Testo da modificare in fretta"
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri chiede che dopo anni di discussioni e di lavoro venga finalmente ultimata la riforma del T.U. Edilizia, che prenderà il nome di Testo Unico delle Costruzioni. Nei prossimi giorni il GdL analizzerà la bozza del testo proponendo possibili integrazioni sui principi e sugli allegati.