Claudio Modena
Professore Ordinario, Università di Padova
Curriculum
Laureato in Ingegneria Civile Sezione Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, il 15/12/1970, con il massimo dei voti e la lode.
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Padova.
Titolare, presso l’Università di appartenenza, dei corsi di:
- Tecnica delle Costruzioni;
- Teoria e progetto di Ponti.
Ha tenuto inoltre i corsi di:
- Costruzioni in Zone Sismiche presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Corso di Laurea in Architettura;
- Problemi Strutturali dei Monumenti e dell’Edilizia Storica, a partire dall’anno accademico 1999-2000, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova.
Direttore, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova, dei master universitari istituiti a partire dall’anno accademico 2002-2003, in:
- Restauro Strutturale dei Monumenti e dell’Edilizia Storica;
- Progetto di Infrastrutture nell’ambito dell’attuazione di Piani Territoriali.
Direttore del Laboratorio Prove sui Materiali da Costruzione annesso al Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell'Università di Padova.
Responsabile tecnico-scientifico del SIL, Sistema Integrato dei Laboratori dell’Università di Padova, costituito presso il Consorzio Padova Ricerche.
Delegato del Rettore dell’Università di Padova, dall’anno 2002, per le problematiche relative agli edifici storici e all’urbanistica.
Iscritto, al n. 830, all’Ordine degli Ingegneri di Verona in data 11/03/1971.
Iscritto, al n. 836, nell'elenco dei Collaudatori Tecnici della Regione Veneto - Legge Regionale 16/07/1976, n. 30 e Legge Regionale 16/08/1984 n. 42 - per le categorie di competenza professionale n. 1 "Costruzioni edilizie" e n. 7 "Ponti, manufatti isolati e strutture speciali".
Direttore Tecnico e Legale Rappresentante della Studio Modena Ingegneria S.r.l. (SM Ingegneria S.r.l.), società fondata nell’ottobre 2001.