Marco Civera

RTD-A presso il Politecnico di Torino

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato a Torino il 2 maggio 1990, ha conseguito laurea triennale e magistrale in ingegneria civile presso il Politecnico di Torino dopo studi in Svizzera e Regno Unito (École Polytechnique Fédérale de Lausanne e Cranfield University).

Dottorato in ingegneria aerospaziale sempre presso il Politecnico di Torino con tesi sulla risposta vibrazionale di strutture lineari e non lineari. Attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Geotecnica ed Edile (DISEG), svolge didattica presso i corsi di Dynamics of Structures e Collasso e Monitoraggio delle Strutture.

Ingegnere iscritto all’ordine dal 2018, membro della commissione Strutture e Sicurezza Strutturale dal 2022 e autore di oltre 50 articoli e contributi scientifici nell’ambito del monitoraggio di strutture e infrastrutture civili.

Archivio

Controlli

Grandi infrastrutture: le sfide tecniche dei sistemi per il monitoraggio strutturale di ponti e gallerie

Le grandi infrastrutture sopra e sotto terra rappresentano il centro nevralgico della rete di trasporti nazionale. Pertanto, queste richiedono una costante sorveglianza delle loro condizioni. Tuttavia, gli obbiettivi del monitoraggio di ponti e gallerie, specialmente se situati in aree di rischio sismico, divergono. È quindi cruciale comprenderne a fondo le diverse priorità. Solo dopo aver acquisito questa comprensione è possibile valutare le tecniche da impiegare.

Leggi