Vittoria Ciotta

Funzionario Ingegnere presso il Consiglio Superiore dei LL.PP.

Contatti: LinkedIn

Curriculum

È dottoranda presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura dell’Università di Napoli Federico II, dove è assistente alla didattica ai corsi di Sistemi Informativi BIM per le Costruzioni e Strutture per Opere Idrauliche e Viarie. Si occupa di metodologie BIM per il settore delle costruzioni e per l’ingegneria strutturale in particolare. È membro della commissione UNICT33/SC5 che si occupa di BIM e nello specifico collabora ai Gruppi di Lavoro GL2, GL4 e GL7. 

 

Archivio

Costruzioni

La digitalizzazione del settore dei prodotti da costruzione

Vittoria Ciotta ha analizzato la digitalizzazione nel settore dei prodotti da costruzione, evidenziando le novità introdotte dal nuovo regolamento CPR, come il passaporto digitale e l’uso di dati strutturati e interoperabili per promuovere sostenibilità, trasparenza ed efficienza.

Leggi

BIM

Blockchain per la certificazione dei flussi informativi tra ACDat: l'applicazione per il collaudo delle strutture

È ormai noto che la metodologia BIM si propone come strumento di information management dell’industria delle costruzioni; la standardizzazione dei...

Leggi

BIM

La progettazione strutturale nello scenario Open BIM

Analisi delle diverse criticità dovute all’applicazione dell’approccio Open BIM alla disciplina della progettazione strutturale.

Leggi