Stefano Cii

Ingegnere meccanico - Responsabile R&D presso ISAAC

Curriculum

Laureato in Ingegneria Meccanica, specializzazione meccatronica, presso il Politecnico di Milano nel 2017. Nel 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca nel Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano con una ricerca svolta nell’ambito della manutenzione predittiva dei treni ad alta velocità.
Attualmente svolge il ruolo di responsabile R&D presso ISAAC. Gestisce le attività di ricerca e sviluppo dell’azienda, tra le quali troviamo il progetto “Tower-Pro” che ha l’obiettivo di dotare le torri in acciaio per le telecomunicazioni di un dispositivo di protezione attivo per il controllo e la riduzione delle oscillazioni e dei carichi da vento.

Archivio

Dispositivi Antisismici

Tower Pro: tecnologia per il controllo attivo di torri in acciaio e tralicci

L’articolo descrive uno smorzatore attivo di vibrazioni, denominato “Tower-Pro”, costituito da due attuatori lineari azionati da un motore elettrico e applicati sul piano di copertura di una torre in acciaio per le telecomunicazioni. Il sistema è in grado di ridurre le oscillazioni della struttura dovute al vento, attenuando le accelerazioni misurate di oltre il 60%.

Leggi