Cristiana Chiorino

Architetto Phd

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Cristiana Chiorino (1975), architetto e dottore di ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica (Politecnico di Torino) è socia fondatrice dello studio di architettura comunicArch.

Dal 2005 al 2014 è vicecaporedattore del mensile «ll Giornale dell’Architettura», per cui è responsabile della sezione Notizie (Italia e Mondo) e coordina diverse inchieste sui temi dell’architettura, dell’urbanistica e dell’ambiente.

Dal 2007 ha curato gli allegati «Il Magazine dell’Architettura» (selezione della stampa internazionale) e il «Rapporto Annuale Restauro».

Ha partecipato all’organizzazione scientifica di importanti mostre dedicate ad architetti e ingegneri italiani moderni, tra cui «Carlo Mollino Architetto» (2006) e la mostra internazionale «Pier Luigi Nervi: Architettura come Sfida» (Civa di Bruxelles, Biennale di Architettura di Venezia e MAXXI di Roma nel 2010, Torino e Copenhagen nel 2011, Mantova e Salerno nel 2012, Losanna, Zurigo e Wroclaw nel 2013, Nord America nel 2014 e 2021).

Collabora con la Fondazione PLN (Pier Luigi Nervi Project), costituita dagli eredi del celebre protagonista dell’ingegneria italiana, con una consulenza sulla tutela della sua eredità culturale e del patrimonio delle sue opere.

Ha scritto articoli e partecipato a diversi convegni sulla sensibilizzazione alla tutela dell’architettura del Novecento, tema che ha sviluppato e approfondito con il master «Sauvegarde du patrimoine bâti moderne et contemporain» presso l’Institut d’Architecture dell’Università di Ginevra nel 2003.

Archivio

Restauro e Conservazione

Come conservare e rinnovare l'architettura del Novecento? Il caso di Villa Rossi a Ivrea

Il restauro e il retrofit energetico di Villa Rossi a Ivrea, condotti dal torinese G Studio, costituiscono un eccezionale esempio di come sia possibile conservare e rinnovare un edificio del Novecento, preservandone l'autenticità.

Leggi