Marco Chiappero

R&D specialist, C2R Energy Consulting

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Specialista di Ricerca e Sviluppo sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, con esperienze in società di consulenza e in università.
Laureato nel 2018 in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino. Nel 2022, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino, occupandosi di produzione di bioenergia da biomasse di scarto e reflui. Successivamente, si occupa di analisi di sostenibilità (life cycle assessment, LCA) di prodotti e processi industriali innovativi sviluppati nell’ambito di progetti europei di ricerca. Attualmente, nel ruolo di R&D specialist presso C2R Energy Consulting, si occupa dello sviluppo di nuovi servizi negli ambiti sostenibilità ed economia circolare destinati a clienti civili e industriali, nonché di divulgazione e formazione sulle stesse tematiche.

Archivio

Case Green

Obiettivo “Case Green”: esempi di riqualificazione tra fattibilità tecnico-economica e incentivi

Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direttiva Case Green, sono disponibili sul mercato diverse soluzioni tecnologiche. In questo articolo l'esempio di un intervento di riqualificazione energetica dove si mettono a confronto, attraverso uno studio di fattibilità tecnico-economica, alcune di queste soluzioni.

Leggi

Sostenibilità

Neutralità carbonica: l'applicazione dell'analisi LCA nella progettazione sostenibile degli edifici

Life Cycle Assessment (LCA) può essere uno strumento valido per misurare l'impatto ambientale di edifici e prodotti da costruzione lungo l’intero ciclo di vita, includendo anche le emissioni di gas serra. Qui di seguito il ruolo, le strategie e le opportunità di applicazione della LCA nell'edilizia.

Leggi