Sandro Cerato

Dottore commercialista, Revisore contabile

Curriculum

Dottore commercialista, Revisore contabile e Giornalista (iscritto all'Ordine dei Pubblicisti - Veneto), si occupa di:

  • consulenza fiscale e societaria;
  • formazione professionale;
  • consulenza tecnica e formativa ai professionisti operanti nel settore fiscale;
  • pubblicistica, con particolare riferimento all’Iva.

Oltre alle attività elencate, è componente di collegi sindacali di società di capitali e della Banca Popolare di Marostica, nonchè consulente fiscale di numerose associazioni di categoria.

Dal 2003, svolge l’attività di docente e relatore nei corsi di formazione ed aggiornamento con Eutekne, Ipsoa (gruppo WKI), Il Sole 24 Ore, Euroconference, Progetto Studio ed altri enti di formazione, nonché per associazioni professionali e di categoria, e sono docente di diritto tributario presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze di Roma.

Collabora con le principali riviste fiscali diffuse a livello nazionale, quali “Il Fisco” (WKI), “La Settimana Fiscale” (ed. Il Sole 24 Ore), “Guida alla Contabilità e Bilancio” (ed. Il Sole 24 Ore), “Guida Normativa” (ed. Il Sole 24 Ore), “Contabilità Finanza e
Controllo” (ed. Il Sole 24 Ore) e “Eutekne Info”.

Collabora inoltre come autore con il quotidiano “Italia Oggi” per la stesura di articoli in materia fiscale.

Archivio

Cessione del Credito

Acquisto di crediti da bonus edilizi: esentasse il differenziale positivo

In assenza di una espressa previsione normativa, che attribuisca rilevanza reddituale al differenziale positivo, l’acquisto di credito edilizio da parte di uno studio associato non genera alcun reddito imponibile in capo allo stesso.

Leggi

Legge di Bilancio

Verso la Legge di Bilancio 2024: cessione del diritto di superficie imponibile "senza tempo"

A partire dal prossimo 1° gennaio 2024, la cessione di qualsiasi diritto reale di godimento di un bene immobile potrà determinare plusvalenza tassabile, a prescindere dal periodo temporale intercorso tra l’acquisto e la costituzione del diritto.

Leggi

Professione

Reddito di lavoro autonomo e immobili ad uso promiscuo

Ai fini della deduzione del 50% della rendita e dei canoni di locazione, anche finanziaria, è irrilevante la porzione dell'unità immobiliare che il professionista decide di utilizzare per lo svolgimento dell'attività professionale.

Leggi

Immobiliare

Aspetti Iva nella cessione di porzioni di fabbricato e di fabbricati non ultimati

Tutto sulla possibilità di applicare aliquote agevolate alla cessione dei fabbricati, con particolare riguardo alle cessioni di porzioni di fabbricato, ovvero quelli non ancora ultimati.

Leggi

Professione

Flat tax incrementale con agevolazione Irpef: i margini di convenienza

L'agevolazione riguarda solamente l'eccedenza del reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo del 2023 rispetto ai medesimi redditi dichiarati nel triennio precedente.

Leggi

Immobiliare

Immobili patrimonio e deduzione delle spese di manutenzione ordinaria

In merito all’individuazione delle spese di manutenzione ordinaria, si deve aver riguardo soltanto a quelle individuate nell’articolo 3, comma 1, lett. a), del Testo Unico Edilizia.

Leggi

Immobiliare

Operazioni immobiliari: la riforma del regime Iva

Il Governo dovrà operare un'importante e profonda revisione delle regole attuali, inserendo una maggiore omogeneità di trattamento tra fabbricati abitativi e fabbricati strumentali.

Leggi

Immobiliare

Costo "trasparente" per i terreni edificabili ricevuti per donazione

Il Governo, nell’emanazione dei decreti legislativi delegati della Riforma Fiscale, dovrà rivedere il criterio di determinazione delle plusvalenze realizzate a seguito di cessione di terreni edificabili.

Leggi

Professione

Riforma del reddito di lavoro autonomo: le principali novità

Una delle principali novità riguarda il principio di onnicomprensività del reddito di lavoro autonomo, secondo cui tutte le somme ed i valori percepiti dal professionista concorrono alla formazione del reddito, ivi inclusi i rimborsi spese riaddebitati al committente.

Leggi

Immobiliare

Cessione di fabbricati da demolire: trattamento ai fini delle imposte dirette

L'Agenzia delle entrate ha chiarito che la cessione a titolo oneroso di fabbricati ricadenti in un'area oggetto di un piano di recupero, già approvato dal Comune in via definitiva, è riconducibile alla fattispecie della cessione di area edificabile (e non di fabbricato) e come tale rilevante quale reddito diverso a prescindere dal periodo di possesso da parte del cedente.

Leggi

Immobiliare

Assegnazioni agevolate ai soci di beni acquisiti "senza" Iva

Se il soggetto dante causa ha acquistato il bene “senza” Iva (o non ha detratto per intero l’imposta) la società avente causa dell’operazione straordinaria assegna il bene con esclusione da Iva, altrimenti l’operazione assume rilevanza ai fini di tale tributo

Leggi

Immobiliare

Terreno edificabile: nozione e conseguenze fiscali

Tutto ciò che si qualifica come edificabile assume rilievo quale cessione rilevante ai fini Iva. Approfondimento sullo stato dell'arte.

Leggi

Immobiliare

Cessione di immobili ristrutturati con Iva al 10%

Anche con immobile abitativo rientrante in una delle categorie catastali di lusso (A/1, A/8 e A/9), la cessione di immobili oggetto di ristrutturazione da parte delle imprese che hanno eseguito i lavori sono soggette ad aliquota Iva del 10%

Leggi

Industria 4.0

Beni materiali e immaterali: deduzione facoltativa degli ammortamenti sospesi

La sospensione delle quote nell’esercizio 2022 deve trovare la propria motivazione nell’incremento dei costi energetici e di quelli relativi alle materie prime che nel corso dell’esercizio precedente hanno creato non pochi problemi ai conti economici delle aziende

Leggi

Immobiliare

Assegnazione e cessione agevolata di immobili acquistati senza detrazione dell'Iva

Se l’acquisto dell’immobile abitativo avviene da parte di una società immobiliare che intende rivendere il bene, l’imposta assolta sull’acquisto non è detraibile, ma tale circostanza non influisce sulla rilevanza Iva della successiva cessione (anche agevolata) dell’immobile (anche a favore dei soci)

Leggi

Industria 4.0

Termine di consegna "lungo" per investimenti 4.0 prenotati entro il 31 dicembre 2022

Le imprese che si affretteranno a “prenotare” gli investimenti entro sabato 31 dicembre 2022 avranno molte più chanches per evitare il dimezzamento del credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali Industria 4.0

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: regime Iva assegnazioni agevolate da parte delle imprese di costruzione

L’aspetto relativo all’Iva è certamente il più delicato ed è quello che potrebbe in qualche modo anche vanificare, in tutto o in parte, gli importanti vantaggi previsti sul fronte delle imposte dirette

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Legge di Bilancio 2023: senza triennio di riferimento niente flat tax?

Per l’applicazione della flat tax incrementale nel periodo d’imposta 2023, il contribuente deve aver iniziato l’attività almeno a partire dal 2020 (anche in corso d’anno), pena l’assenza del periodo di osservazione triennale

Leggi

Professione

Le novità in arrivo per il regime forfettario

In base al nuovo DDL Bilancio che dovrà essere 'trasformato' in Legge di Bilancio dal Parlamento entro fine anno, tutte le persone fisiche esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo potranno mantenere il regime forfettario anche nell’anno 2023 pur se nel 2022 hanno superato la soglia di euro 65.000 ma non il nuovo limite di 85.000 euro.

Leggi

Legge di Bilancio 2023

Flat tax incrementale con esempio numerico: prime riflessioni sulla novità della Legge di Bilancio 2023

La proposta di legge inerente la flat tax incrementale coinvolge solamente le persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, con esclusione di quelle che applicano il regime forfettario.

Leggi

Sismabonus

Ecobonus e sismabonus: dall'AdE nuovi chiarimenti sulla cessione del credito

Con le risposte alle istanze di interpello n. 247 e n. 249, pubblicate ieri, 16 luglio, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono stati forniti nuovi chiarimenti in relazione alla cessione del credito corrispondente alle detrazioni spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e per l’adozione di misure antisismiche

Leggi

Passare da dipendente ad autonomo con regime forfettario: l'Agenzia chiarisce le cause di esclusione

Dalla Agenzia delle Entrate alcuni chiarimenti sulle cause di esculsione dal regime forfettario

Leggi

Decreto dignità: Iper ammortamento di beni strumentali recuperato solo per investimenti post 14 luglio 2018

Le nuove limitazioni all'agevolazione

Leggi

Sismabonus

Ecobonus e sismabonus: o detrazioni fiscali o sconto sui lavori (forse)

Più possibilità per il contribuente che vuole effettuare interventi di efficientamento energetico o di miglioramento della classe sismica della propria abitazione

Leggi