Stefano Cera
FIVRA
Curriculum
Subito dopo la laurea in Fisica, conseguita alla Statale di Milano nel 2002, lavora come assistente all’Università Bicocca di Milano, occupandosi di acustica degli edifici.
Nel 2004 frequenta la prima edizione del Master RIDEF Energia, organizzato dal Politecnico di Milano e dallo IUAV di Venezia, a seguito della quale entra in Assimpredil ANCE Milano occupandosi di efficenza energetica e di tutte le tematiche tecnologiche connesse all’edificio. In particolare, tra le diverse funzioni svolte, è il segretario del progetto InnovANCE che ambisce a creare il “codice a barre” per tutti i prodotti e le opere in edilizia, ovvero codificarli in modo da sviluppare la digitalizzazione e l’utilizzo del BIM.
Nel 2014 passa a FIVRA, l’associazione dei produttori di lana di roccia e lana di vetro per isolamento, diventandone il segretario generale ed il referente in una trentina di gruppi di lavoro presso UNI (Ente di Normazione Italiano) ed il CTI (Comitato Termotecnico Italiano).
Nel 2015, insieme ad altri rappresentanti di produttori di tecnologie, di associazioni, sia industriali, sia ambientaliste, istituti universitari e di ricerca, fonda Renovate Italy), campagna di comunicazione politica per l’aumento, in numero e profondità, delle riqualificazioni degli edifici esistenti, che ha il merito, tra gli altri, di aver suggerito il superamento dell’ecobonus e la nascita dell’ecobonus condomini.
Dal 2005 è docente in vari master universitari, organizzati dal Politecnico di Milano, dall’Università Statale di Milano e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2017 fa parte del Consiglio Direttivo di ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico Acustico).
Dal 2018 al 2020 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione FIVRA.
Dal 2022 fa parte del Consiglio Direttivo di AITAF (Associazione Italiana Termica Acustica Fuoco).