Curriculum
In oltre 35 anni di carriera l’Ing. Ceccherelli ha costruito un profilo professionale trasversale e poliedrico: punto di riferimento tecnico per la progettazione e la direzione dei lavori di svariate grandi opere, nonché amministratore e guida imprenditoriale del Gruppo Pro Iter, guidando la sua evoluzione sino a divenire una tra le realtà imprenditoriali indipendenti di maggior rilevo nel panorama delle società italiane di ingegneria civile ed ambientale.
Il percorso inizia nel 1988 collaborando con il Prof. Da Rios, docente di Costruzione di Strade presso il Politecnico di Milano, in qualità di Project Engineer.
In questo contesto si è approcciato alla Direzione Lavori, seguendo tra l’altro la costruzione dello svincolo della Tangenziale Ovest di Milano di via Zurigo, e alla progettazione di infrastrutture autostradali, con il progetto esecutivo della nuova barriera di esazione di Terrazzano sulla Tangenziale Ovest di Milano) e del collegamento tra lo svincolo di Lambrate della Tangenziale Est di Milano e il Centro Intermodale di Segrate. Nel 1994 fonda con altri partner, lo Studio 3 - Ingegneri Associati e poi nel 1999 la Pro Iter S.r.l., ricoprendo al suo interno il ruolo di Direttore Tecnico e, di volta in volta a seconda delle commesse, Responsabile di Progetto, Project Manager, Direttore dei lavori, Coordinatore sicurezza, Collaudatore Tecnico-Amministrativo, membro di C.C.T. (Comitato Tecnico Consultivo).
All’interno della società ha assunto la guida tecnica delle progettazioni di maggior rilevo riguardanti infrastrutture Autostradali e Ferroviarie fungendo per anni da referente ed interlocutore per il Consorzio CEPAV1 (linea ad Alta Velocità Milano – Bologna) e guidando la progettazione di grandi opere. Nel ruolo di Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza, oltre al già citato collegamento tra lo Svincolo di Lambrate della Tangenziale Est di Milano e il Centro Intermodale di Segrate, ha seguito tra l’altro la tangenziale di Cassano D’Adda sulla SS 11, nonché la direzione dei lavori di Capping e bonifica dei terreni all’interno dello Stabilimento Industriale di Portovesme in Sardegna, uno dei siti industriali più noti e maggiormente contaminati sul territorio nazionale. Nel ruolo di Collaudatore Tecnico Amministrativo va posto in risalto il collaudo della Linea 3 della Metropolitana Milanese, tratta Maciachini - Comasina.
Con la fondazione della Pro Iter Ambiente s.r.l., di cui è Presidente e Direttore Tecnico, si è occupato inoltre di importanti progettazioni e direzioni lavori nel campo delle bonifiche ambientali di ambiti industriali o ex industriali.
Nel tempo la sua azione ha compreso ruoli vieppiù rilevanti in ambito manageriale all’interno delle aziende del Gruppo, ricoprendo ruoli significativi all’interno dei Board aziendali, arrivando attualmente al vertice della Holding del Gruppo Pro Iter.