Agostino Catalano
Professore, Università degli Studi del Molise
Curriculum
Docente di Progettazione tecnologica delle costruzioni, Recupero e conservazione degli edifici, Progetto tecnologico per l’ingegneria della sicurezza antincendio presso l’Università degli Studi del Molise. PhD in Ingegneria per il Recupero Edilizio e l’Innovazione Tecnologica. Diplomato alla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli "Federico II". Membro della giunta del Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Già associato al Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISPC Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale. Autore di 125 pubblicazioni nazionali ed internazionali. Direttore del Collegio Leonardesco dell’Università degli Studi del Molise. Ha tenuto lezioni presso varie università italiane ed estere sia in Europa che in Sud America.
Dal settembre 2021 a ottobre 2023 è Presidente mondiale della Giunta Esecutiva Internazionale del CICOP – INTERNATIONAL CENTRE FOR HERITAGE CONSERVATION ed è Presidente Emerito del CICOP Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio - ITALIA. Nel dicembre 2022 è insignito del premio Italian Knowledge Leader dalla Meeting Industry italiana con con la motivazione: In virtù della straordinarietà degli obiettivi professionali raggiunti e per la qualità e la continuità del suo impegno.