Maria Chiara Castino
Amministratore Unico e Direttore tecnico
Curriculum
Maria Chiara Castino è attualmente Amministratore Unico e Direttore Tecnico della società Somma S.r.l.
Si laurea in Ingegneria Civile (VO) presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 1998 ed è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma dal 1999. Dal 1999 al 2012 ha lavorato presso la T.I.S. S.p.A, società specializzata nella progettazione, realizzazione e posa in opera di dispositivi di vincolo strutturali e per la protezione sismica di infrastrutture viarie, ricoprendo i ruoli di ricerca e sviluppo, responsabile dell’ufficio tecnico, responsabile del laboratorio prove e collaudi e responsabile tecnico del settore commerciale.
In questo periodo ha seguito diversi progetti di adeguamento sismico di viadotti o di linee ferroviarie e tramviarie in Italia e all’estero, nonché di realizzazioni di isolamento sismico di ospedali.
Dal 2012 ad oggi ha lavorato presso la SOMMA S.r.l ., società specializzata nella progettazione, produzione ed installazione di dispositive di vincolo strutturale, apparecchi d’appoggio, giunti di dilatazione e di dispositivi per la protezione sismica delle strutture. Per la SOMMA S.r.l., ha ricoperto le cariche di responsabile del servizio prove e collaudi, responsabile tecnico del settore commerciale, direttore tecnico e commerciale, fino ad arrivare alla carica di Amministratore unico e Direttore tecnico, che ricopre dal 2016. Nel corso della sua esperienza alla SOMMA S.r.l., ha avuto modo di seguire, secondo i diversi ruoli sopra riportati, la progettazione e la fornitura di sistemi di isolamento di ponti stradali, Uffici governativi, infrastrutture viarie ed aeroportuali in Italia e all’estero