Francesca Casini

Professoressa Associata di Geotecnica

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Francesca Casini è professoressa Associata di Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2017 è abilitata a professore ordinario. Dal 2017 è coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Docente di Fondazioni e di Scavi e Opere di Sostegno per il corso di Laurea Magistrale di Ingegneria Civile.

È componente del collegio dei docenti del dottorato in Ingegneria Civile. I suoi temi di ricerca riguardano il comportamento idro-meccanico dei terreni parzialmente saturi, la stabilità dei pendii naturali e artificiali soggetti a pioggia. Si occupa anche del comportamento termo-idro-meccanico dei terreni artificialmente congelati e dell’applicazione di tale tecnica come sostegno provvisorio agli scavi in ambiente urbano.

È autrice di oltre 70 articoli su rivista e conferenze internazionali. È stata vincitrice di una fellowship Marie Curie, del programma per il rientro dei cervelli Rita Levi Montalcini. È stata responsabile di diversi progetti nazionali, regionali e internazionali. Ha brevettato un’attrezzatura triassiale per prove su terreni congelati. Nel 2022 ha ricevuto la George Stephenson Medal dall’Institution of Civil Engineering di Londra per un articolo pubblicato su Géotechnique dal titolo “Hydro-mechanical analysis of a surficial landslide triggered by artificial rainfall: the Ruedlingen field experiment”.

Nel 2023 ha tenuto la Thomas Telford Prestige Lecture dal titolo “the Ruedlingen field experiment”. Dal 2022 è Presidente della Commissione “Geotecnica e frane, interventi di versante e sostenibilità” dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.

Archivio

Dissesto Idrogeologico

Meccanismo di innesco di frane superficiali indotto da piogge: il ruolo della parziale saturazione

Come si innescano le frane superficiali e quali sono le variabili e le resistenze da considerare per poter programmare eventuali interventi di protezione e mitigazione del rischi.

Leggi