Alessio Cascardi

Post Doc presso ITC-CNR Sede Secondaria di Bari

Curriculum

Dottore di Ricerca in “Ingegneria dei Materiali e delle Strutture”.

È Post Doc presso ITC-CNR Sede Secondaria di Bari (Bari) dal 2019. È abilitato docente di II fascia dal 2021. Ha svolto attività didattica nel settore Tecnica delle Costruzioni a partire dal 2012. Ha partecipato a numerosi Convegni Nazionali ed Internazionali. È membro della Commissione fib, Task Group 3.4- “Selection and implementation of interventions/through-life management activities and measures for concrete structures”; è membro del IMS – International Masonry Society e del ISCARSAH - International Scientific Committee on the Analysis and Restoration of Structures of Architectural Heritage ed è academic editor della rivista internazionale Advances in Civile Engineering. 

Ha collaborazioni scientifiche con Università Nazionali ed Internazionali, nonché con aziende operanti nel settore delle Costruzioni Civili. 

I principali interessi di ricerca sono: Diagnosi e consolidamento di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura mediante tecniche innovative; Vulnerabilità sismica di strutture esistenti in calcestruzzo armato e muratura; Modellazione analitica del rinforzo con sistemi innovativi tipo FRP e FRCM mediante intelligenza artificiale; Rilievo smart a mezzo drone a pilotaggio remoto; Impiego di materiali da riciclo nelle opere di Ingegneria Civile. È autore di 35 pubblicazioni scientifiche a diffusione internazionale nonché titolare di due brevetti.

Archivio

I sistemi FRGM e CRGM per il miglioramento delle prestazioni meccaniche ed energetiche di strutture esistenti

Nuova soluzione tecnica, ancora in fase di studio, per la riqualificazione meccanica ed energetica di strutture in muratura o tamponature di edifici in c.a.

Leggi