Luigi Casarin

Ingegnere civile – BIM Manager

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Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo Strutture presso l’università degli Studi di Padova con la Tesi: “Risposta sismica di edifici prefabbricati: interazione tamponamenti struttura”; Abilitazione in materia di sicurezza sensi del testo unico della sicurezza d.lgs. n. 81/2008 s.m.i.
Master: Politecnico di Milano – Scuola Master Pesenti – Master di II° Livello in BIM Manager.
Certificazione come BIM Manager in accordo allo schema BIM di TÜV Italia, secondo le norme UNI 11337-7:2018 e UNI/PdR 78:2020
Dopo aver maturato esperienza in studi di progettazione nell’ambito delle infrastrutture civili e della progettazione stradale, ad oggi è responsabile dell’ufficio progettazione presso E2B S.r.l. all’interno dell’azienda gestisce l’integrazione della metodologia BIM nell’ambito infrastrutture per interventi di nuova concezione o di retrofitting di ponti esistenti. Si occupa della redazione di Capitolati Informativi, Offerte di Gestione Informativa e Piani di Gestione Informativa.
Svolge l’attività di coordinamento interdisciplinare tra calcolo, computazione, parte grafica e amministrativa nell’ambito delle infrastrutture, tra cui costruzione di nuovi ponti, sottopassi, strade, ospedali, banchine portuali nonché il ripristino e l’adeguamento sismico di infrastrutture esistenti. Segue le attività di Direzione Lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione con ruolo di Direttore operativo.

Archivio

BIM

Progettazione e modellazione BIM di dettagli in acciaio su strutture miste. Il caso del ponte sul fiume Fella

La modellazione dei dettagli in acciaio in ambiente BIM rappresenta una sfida cruciale nella progettazione di infrastrutture complesse, come ponti e viadotti in carpenteria metallica o a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Le difficoltà derivano dalla necessità di gestire elevati livelli di dettaglio geometrico e informativo spesso specifici per materiali differenti, oltre a dover integrare soluzioni software differenti. Queste complessità si riflettono nella necessità di coordinare i vari aspetti progettuali, assicurando al contempo l’interoperabilità tra le diverse discipline coinvolte. Il progetto del Ponte Fella ha concretamente affrontato queste tematiche durante la fase di progettazione esecutiva.

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