Archivio
Calcestruzzo FRC, Cardone (ALIG): "Da rivedere il sistema di qualificazione del materiale"
In questa intervista Pietro Cardone (Presidente ALIG) sottolinea i principali temi sui quali si è discusso nel corso dell'evento sul FRC tenutosi a SAIE 2024, come le criticità nel sistema di qualificazione del calcestruzzo fibrorinforzato, evidenziando i tempi e i costi elevati delle procedure di certificazione. Si è inoltre discusso della necessità di un sistema più flessibile e orientato al processo, per favorire lo sviluppo del materiale, con consenso unanime sulla ricerca di soluzioni pratiche.
Laboratori sugli edifici esistenti, Cardone: Con la 633 verifiche più affidabili
A margine dell’interessantissimo evento organizzato dal Consorzio Fabre a Lucca ho avuto modo di incontrare l’ing. Pietro...
Prove su edifici esistenti: ecco i primi soggetti autorizzati
Con provvedimenti a firma del Presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. Ing. Massimo Sessa e del Dirigente della prima Divisione del Servizio...
Calcestruzzo: serve più attenzione della direzione lavori sui controlli
Cardone: risulterebbe probabilmente utile definire controlli più stringenti, in particolare rispetto all’evidenza della loro effettuazione e certezza di sanzioni in caso di mancato rispetto.
Modelli strutturali sempre più raffinati ed evoluti, controlli sul calcestruzzo sempre più vecchi e trascurati
Pietro Cardone: Un prelievo male eseguito crea condizioni per cui le prove effettuate sullo stesso ed i relativi risultati non possano essere rappresentativi delle sue effettive caratteristiche, vanificando sostanzialmente la ragione stessa del controllo.
Considerazioni sulla gestione e tracciabilità delle prove previste per il calcestruzzo
Si possono identificare i campioni di calcestruzzo in modo digitale ?