Vittorio Capozzi
Responsabile di Ingegneria Civile Infrastrutturale Globale in ENEL GREEN POWER
Contatti: LinkedIn
Curriculum
Laureato con lode in Ingegneria Civile con specializzazione in Strutture nel 2006 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ottiene successivamente il Dottorato di Ricerca in Rischio Sismico nel 2009 presso la stessa facoltà con la massima valutazione.
Inizia la propria esperienza professionale all'Università come ricercatore ed assistente universitario.
Autore di oltre 50 pubblicazioni tra paper e libri (nazionali ed internazionali) e titolare di 2 brevetti commercializzati, è docente di diversi corsi accademici e di dottorato.
Durante lo stesso arco temporale, lavora anche come consulente e progettista civile per importanti opere private e pubbliche italiane.
In Enel Green Power (EGP) da luglio 2012 e con 9 anni di esperienza internazionale lavorando per paesi delle Americhe, parla correttamente 5 lingue ed ha lavorato in centinaia di progetti di energia rinnovabile con oltre 20 GW di capacità addizionale installata, contribuendo direttamente e indirettamente ad installare dunque più del 95% della capacità addizionale totale istallata da EGP sin dalla sua origine.
Prima coordinatore Civile in Brasile e poi Responsabile Globale dell'Area di Ingegneria Civile, ricopre anche posizioni di Project Engineer e Project Manager durante la sua carriera lavorativa.
Attualmente è responsabile globale di Ingegneria delle Infrastrutture civili per EGP.
In azienda, ha ottenuto diversi riconoscimenti vincendo 5 premi personali ed altri 6 come Manager di Area. Ha registrato 9 copyright su software per l’ingegneria civile. Nel 2022, ha concluso il Master Executive Corporate in Ingegneria e Costruzioni presso la SDA Bocconi.
Nel 2024, è il progettista strutturale ed architettonico delle prime opere civili realizzate in stampa 3D in Italia e tra le prime al mondo del settore elettrico.