Guido Caposio

Professore Associato - Dipartimento di Ambiente, Territorio e Infrastrutture - Politecnico di Torino

Curriculum

Prof. Ing. Guido Caposio

Dipartimento di Ambiente, Territorio e Infrastrutture
Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24 - 10129 –Torino
Studio: C.so Matteotti 31 - 10121 Torino

CURRICULUM ATTIVITA’ UNIVERSITARIA E PROFESSIONALE

  • Nato a Chivasso nel 1944. Conseguita la laurea in Ingegneria Civile-Edile presso il Politecnico di Torino, quivi, dal 1971 è stato inserito nel Dipartimento di Idraulica Trasporti ed Infrastrutture Civili, Area Costruzione Strade, Ferrovie, Aeroporti confluito successivamente nel nuovo Dipartimento di Ambiente, Territorio e Infrastrutture.
  • E’ stato titolare sino al novembre 2014 (data di messa in quiescenza per raggiunti limiti di età) della Cattedra di Progetto di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nella Facoltà di Ingegneria, con la qualifica di Professore Associato.
  • E’ stato docente degli insegnamenti di:
    • Tecnica dei Cantieri per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio dal 1980 al 1985;
    • Macchine ed Organizzazione dei Cantieri per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio dal 1986 al 1993;
    • Impianti e Cantieri viari per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio dal 1994 al 1997;
    • Gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio dal 1994 al 1995;
    • Cantieri e Impianti per infrastrutture per i corsi di laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio dal 1998 al 2004;
    • Impianti e Cantieri viari e sicurezza del lavoro per il corso di diploma universitario in infrastrutture (orientamenti: costruzioni e cantieri – vie e trasporti) dal 2000 al 2002;
    • Contabilità dei lavori per il corso di diploma universitario in infrastrutture (orientamenti: costruzioni e cantieri – vie e trasporti) dal 2000 al 2002;
    • Cantieri e Impianti per infrastrutture A per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2003 al 2004;
    • Cantieri e Impianti per infrastrutture B per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2003 al 2004;
    • Lavori pubblici nelle infrastrutture per il corso di laurea in Ingegneria Civile nel 2004;
    • Cantieri e Impianti per infrastrutture I per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2005 al 2012;
    • Cantieri e Impianti per infrastrutture II per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2005 al 2011.
    • Diritto ed economia nei Lavori Pubblici per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2005 al 2014;
  • E’ stato docente degli insegnamenti di:
    • Diritto ed economia nei Lavori Pubblici per i corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale,Biomedica, Chimica ed Alimentare, Materiali, Edile, Autoveicolo, Elettrica, Energetica, Meccanica, Ambiente e Territorio, dal 2013 al 2014;
    • Sicurezza nei cantieri (Cantieri di opere civili) per il corso di laurea in Ingegneria Civile dal 2012 al 2014.
  • E’ stato docente del seminario di:
    • Pratica amministrativa e contabile nella condotta dei lavori pubblici frequentato da studenti e laureati (liberi professionisti e funzionari di pubbliche amministrazioni) in Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territorio, Architettura dal 1995 al 2004.
  • E’ stato docente nel Master in ingegneria della sicurezza ed analisi dei rischi al Politecnico di Torino per gli anni 2010 e 2012
  • E' stato docente in oltre 40 convegni, conferenze, corsi di specializzazione; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.
  • E' stato relatore dal 1991 al 2014 di 124 tesi di laurea.
  • Oltre alla didattica, nell'ambito del Politecnico, ha effettuato ricerca scientifica con la partecipazione a sperimentazioni presso il laboratorio Prove Materiali Stradali del Dipartimento di appartenenza.
  • E' autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche.
  • E’ Coordinatore della Commissione Lavori Pubblici dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
  • E’ Membro della Commissione Mobilità, Trasporti e Infrastrutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
  • Parallelamente all'attività didattica svolge attività professionale, sia in campo nazionale che internazionale, in qualità di progettista, direttore dei lavori, collaudatore e consulente tecnico-legale.

Archivio

Progettazione

Criteri di progettazione per adattare le infrastrutture stradali alla nuova situazione climatica

L’aumento della temperatura ambientale, legata all’azione dell’uomo che ha alterato nell’ambiente le concentrazioni dei gas serra nell’atmosfera, ha iniziato a generare danni sulle infrastrutture stradali del trasporto terrestre urbano ed extraurbano. Dunque, sarebbe necessario intraprendere nuove azioni fondamentali per migliorarne resilienza e adattamento utilizzando nuovi criteri di progettazione, esecuzione e manutenzione, per adattare le infrastrutture stradali al cambiamento climatico e, in particolare, alle temperature estreme estive e invernali per un esercizio in piena sicurezza della mobilità.

Leggi

Infrastrutture

CAM Strade 2024: obblighi per progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali

Il Decreto del 5 agosto 2024, in vigore dal 21 dicembre 2024, introduce i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per la progettazione e realizzazione di infrastrutture stradali, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Questi criteri sono obbligatori e mirano a integrare le migliori soluzioni ambientali lungo tutto il ciclo di vita delle opere.

Leggi

Appalti Pubblici

Autorità Nazionale Anticorruzione e la vigilanza sui contratti pubblici

L’ANAC è un’autorità amministrativa indipendente la cui missione istituzionale è individuata nell’azione di prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa. La sua attività si esplica attraverso la vigilanza su vari fronti, tutelando la trasparenza, prevendo la corruzione, vigilando sui contratti pubblici. La storia e le specifiche azioni dell’ANAC nel nuovo approfondimento firmato dal professor Guido Caposio.

Leggi

Infrastrutture

Il corridoio Mediterraneo e l'opera per l'attraversamento del Moncenisio

Il Corridoio Mediterraneo, che si sviluppa nel Sud Europa da Est a Ovest attraverso sei Stati membri, è, escludendo il Po, essenzialmente stradale e ferroviario. La modalità ferroviaria è attiva con 21 progetti di cui, uno dei principali, è ii collegamento trans-frontalierio tra Lione Torino, la cui opera principale è il nuovo tunnel di base del Moncenisio, focus del nuovo approfondimento firmato dal professor Guido Caposio.

Leggi

Cambiamenti climatici

La crisi climatica e la proposta del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

Nell’ottobre-novembre 2021 si è tenuta a Glasgow, in Inghilterra, la Cop26: oltre 190 leader mondiali e rappresentanti di governo, si sono riuniti per adottare misure di contenimento e, se possibile, invertire il processo di surriscaldamento globale e il conseguente cambiamento climatico. In Italia l’ex Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, istituì due Commissioni di studio, per individuare soluzioni concrete volte a proporre nel nostro Paese infrastrutture moderne, sostenibili e resilienti alla crisi climatica.

Leggi

Ponti e Viadotti

Il corridoio scandinavo-mediterraneo e il Ponte sullo Stretto di Messina

L'approfondimento del Professor Guido Caposio è dedicato al Corridoio Scandinavo-Mediterraneo (“Scan-Med”), esteso dalla Finlandia e dalla Svezia, a Nord, fino all'isola di Malta, a Sud, con un excursus storico dedicato ai progetti di realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina.

Leggi

Case Green

Effetto serra antropico ed edifici a energia quasi zero

In questo nuovo approfondimento il Professor Guido Caposio affronta due temi strettamente correlati tra loro: l’effetto serra antropico (e gli obiettivi degli accordi internazionali in merito) e gli edifici a energia quasi zero (nZEB), indicandone i requisiti prestazioni minimi. Completa il testo un case study “torinese” di attuazione della politica comunitaria in materia di prestazione energetica degli edifici.

Leggi

Infrastrutture

Infrastrutture: procedura per i lavori tramite Codice 50/2016 e schema nuovo Codice Appalti

L'articolo analizza la procedura prevista dal Codice vigente per realizzare opere infrastrutturali confrontandola con le ultime misure apportate dal nuovo Codice dei Contratti pubblici in ordine di semplificazione dell’iter di esecuzione, affidamento dei lavori e dell’avvio delle procedure di gara.

Leggi

Appalti Pubblici

PNRR e infrastrutture per la mobilità sostenibile: il programma della missione 3

I PNRR nascono per attuare riforme di vario tipo per superare il dissesto economico generato dal covid. In questo approfondimento, il professore e ingegnere Guido Caposio ne tratta le missioni e il quadro finanziario, la loro programmazione e il relativo monitoraggio, spostando poi l'attenzione sulla fase di sperimentazione dei treni ad idrogeno. Tutto questo partendo da un'analisi del Programma Next Generation EU.

Leggi

Infrastrutture

I vincoli normativi per i movimenti di terra nella costruzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie

Molto spesso nella costruzione di infrastrutture si rendono necessari movimenti terra. Dopo una descrizione di cosa si intenda per Terre e rocce da scavo, di Sottoprodotto e di Rifiuto secondo normativa, l'articolo analizza le procedure ai fini dell’uso del materiale scavato, sia nel caso di reimpiego nel sito di produzione del materiale scavato sia in sito diverso.

Leggi

Appalti Pubblici

La revisione dei prezzi negli Appalti dei Lavori Pubblici

Con l'enorme incremento dei prezzi dei materiali da costruzione, a partire dal 2021 la questione della revisione dei prezzi negli appalti pubblici...

Leggi

La tecnologia del trasporto guidato a levitazione magnetica

In questo approfondimento l'ing. Guido Caposio, descrive i tre sistemi presenti sul mercato basati sulla tecnologia della levitazione magnetica: il Sistema Maglev, il Sistema HYPERLOOP e Sistema IRONLEV, fornendo anche un confronto finale tra le linee ad AV tradizionali e i sistemi a levitazione magnetica.

Leggi

Tutto sulla manutenzione di ponti e viadotti stradali e ferroviari

In questo approfondimento l'ing. Guido Caposio, partendo dalla definizione di vita utile del corpo stradale sia ordinario che specializzato, prende in considerazione le verie normative di settore per incentrarsi sull’impostazione metodologica e operativa delle Linee Guida.

Leggi

Comfort e Salubrità

Inquinamento atmosferico: caratteristiche e pericolosità del particolato atmosferico

Tutto sul particolato atmosferico: che cosa è, perchè è dannoso, come viene monitorato e cosa sta facendo la ricerca per ridurlo.

Leggi

Appalti Pubblici: guida alle attività del Direttore dei Lavori e del Direttore dell'Esecuzione

In questo approfondimento l'ing. Guido Caposio, partendo dalla descrizione delle diverse tipologie di gallerie affronta con dovizia di particolari gli aspetti di tecnica di caniere per la costruzione di una galleria per finire con la trattazione degli innovativi tunnel flottanti in alveo, noto anche come Submerged Floating Tunnel (SFT).

Leggi

Infrastrutture: la costruzione delle gallerie

In questo approfondimento l'ing. Guido Caposio, partendo dalla descrizione delle diverse tipologie di gallerie affronta con dovizia di particolari gli aspetti di tecnica di caniere per la costruzione di una galleria per finire con la trattazione degli innovativi tunnel flottanti in alveo, noto anche come Submerged Floating Tunnel (SFT).

Leggi

Manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strutture ferroviarie

Approfondimento del prof. Caposio sulle tipologie di interventi manutentivi nell’ambito delle strutture ferroviarie

Leggi

Dispositivi di protezione delle vie respiratorie: tutto sulle mascherine filtranti per inquinanti volatili

Approfondimento del prof. Caposio sugli inquinanti atmosferici e sui sistemi di protezione delle vie aeree

Leggi

Il Collaudo Tecnico Amministrativo dei Lavori Pubblici

Approfondimento sulla normativa vigente, sullo svolgimento dell'azione collaudativa

Leggi

Pianificazione e gestione della manutenzione delle infrastrutture viarie con l’uso di indicatori di stato

Un documento di approfondimento sulla manutenzione delle infrastrutture viarie a firma del Prof. Ing. Guido Caposio

Leggi

La Certificazione dei materiali nei Lavori Pubblici: il vademecum per DL e collaudatore

Un utile approfondimento sulle normative vigenti, sulle responsabilità delle singole figure, sulle sanzioni, sulle procedure di accettazione e controllo dei prodotti e molto altro

Leggi