Maria Rosaria Anna Campitelli

Amministratore Delegato Consessioni Autostradali Venete

Curriculum

Più di 30 anni di esperienza nel campo della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di infrastrutture di trasporto, Economia applicata all’ingegneria, Economia e Pianificazione dei trasporti, metodologie di valutazione di impatto ambientale e studi di fattibilità economica-finanziaria- ambientale

Laurea in Ingegneria civile indirizzo trasporti 1985 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Master in Direzione Azionale presso S.D.A Bocconi.

Esperienze in tema di:

  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di progetti complessi di trasporto (tra cui autostrade, ferrovie e ferrovie ad alta velocità, porti).
  • Coordinamento della realizzazione di grandi opere stradali, ferroviarie e portuali nonché di edilizia sportiva specialistica.
  • Direzione lavori e coordinamento della direzione lavori di progetti complessi di trasporto (porti, autostrade e ferrovie AV).
  • Gestione del personale e ristrutturazione aziendale.
  • Valorizzazione e cartolarizzazione aziendale al fine del finanziamento degli investimenti infrastrutturali.
  • Valutazione di impatto ambientale di progetti di grandi infrastrutture di trasporto
  • Gestione del patrimonio immobiliare aziendale
  • Coordinamento della progettazione, costruzione e della direzione lavori di porti turistici di rilevanti dimensioni

Ha ricoperto ruoli di Responsabile di progetto e del coordinamento delle progettazioni ambientali e degli studi e modelli di valutazione ambientale presso la SOTECNI spa Società di ingegneria del Gruppo IRI Italstat specializzata nella progettazione stradale e ferroviaria;

Diretto e coordinato in qualità di Responsabile del Settore Territorio e Ambiente, Studi e progetti afferenti i piani di trasporto ambientali e i modelli di valutazione ambientale in grandi gruppi e amministrazioni pubbliche.

Project manager e direttore di progetti afferenti studi di impatto ambientale geotecnici ed idraulici su infrastrutture viarie, ferroviarie, interporti e terminali intermodali.

Ha ricoperto ruoli di Amministratore Delegato, Direttore Generale, Direttore Marketing e coordinatore dell’area progettazione direzione lavori e concessioni per la realizzazione di importanti infrastrutture sul settore ferroviario presso le più grandi aziende del settore presenti nel territorio italiano: Bonifica Spa, Metropolitana milanese, Torno Internazionale spa, Acqua Pia Marcia spa e Cav S.p.A.

Componente del Comitato di Gestione del Porto di Venezia e Chioggia su nomina del Presidente della Regione del Veneto [Delibera del Consiglio Regionale del Veneto del 14 giugno 2017 e del Consiglio Regionale del Veneto n.4 del 2 febbraio 2021.

Esperta di ingegneria dei trasporti per l’assistenza alla Direzione Trasporti della Regione del Veneto per il Progetto: Supporto tecnico-operativo all’Amministrazione nell’attività di gestione delle procedure complesse, in funzione dell’implementazione delle attività di semplificazione previste nel PNRR da parte del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Archivio

Mobilità

Smart Roads: il futuro della mobilità tra innovazione, sostenibilità e sicurezza

Attraverso un'intervista all'ing. Maria Rosaria Anna Campitelli (CAV Spa) esploriamo le tecnologie chiave per creare infrastrutture stradali intelligenti e sostenibili, mirate a migliorare la sicurezza, ottimizzare la gestione del traffico e ridurre le emissioni di CO2.

Leggi