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I ponti stradali del terzo millennio, strutture a "qualità totale"
Nato per superare ostacoli altrimenti insuperabili, per i romani il "ponte" era la via per eccellenza, e negli ultimi due secoli ha raggiunto risultati eccezionali. Ma i ponti del terzo millennio devono avere 'qualcosa in più': devono infatti essere "completi", cioè durevoli e rispettosi dell'ambiente. Ecco un po' di storia e un'analisi su tutte le caratteristiche che deve avere un ponte a "qualità totale".
Come e perché la terotecnologia può salvare i nostri ponti
La terotecnologia dei ponti: criteri per definire DOVE e QUANDO intervenire COME farlo e con QUANTO denaro
RESTAURO e RIPARAZIONE del PONTE MORANDI: le motivazioni tecniche di una scelta razionale
Gabriele Camomilla spiega le motivazioni tecniche di una scelta razionale
Petizione sul ponte Morandi: demoliamo quello che non serve, manteniamo quello che funziona
Un appello lanciato da Gabriele Camomilla e firmato da importanti ingegneri
E se il vecchio ponte Morandi potesse essere salvato…
All'interno l'articolo dettagliato della riparazione della pila 11 del ponte sul Polcevera
Ing. Camomilla: come e perché intervenimmo sugli stralli della pila 11 del Ponte Morandi nel 1992
Crollo del ponte Morandi: conoscere per comprendere In questi giorni, dopo il crollo di una parte del viadotto Polcevera, con INGENIO abbiamo...
La storia delle autostrade: dal l'ing. Puricelli alla TEROTECNOLOGIA stradale
Una pregevole Pubblicazione dell'Ing. Gabriele Camomilla