Mirko Calò

Dottorando – DICATECh – Politecnico di Bari

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Curriculum

Mirko Calò è attualmente un dottorando in Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Bari, Italia. Ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale presso il Politecnico di Bari, dove attualmente prosegue gli studi con un dottorato di ricerca.

Le sue attività di ricerca riguardano principalmente la vulnerabilità statica di ponti e viadotti e l'interferenza del paesaggio circostante, proponendo studi che applicano nuove tecnologie per migliorare la previsione e la gestione del rischio del patrimonio costruito.

Le principali tecnologie oggetto di studio riguardano dati satellitari (radar ad apertura sintetica, SAR), fotogrammetria da drone (UAV) e Machine Learning. I dati SAR consentono di inquadrare i movimenti a cinematica lenta di ponti e viadotti in scenari tipici deformativi caratterizzati da soglie di attenzione. I dati fotogrammetrici UAV, elaborati in forma di nuvole di punti, arricchiscono l’informazione del dato satellitare allargando l'orizzonte spaziale di valutazione, stabilendo le interferenze tra opera e paesaggio circostante. Riducendo la scala di osservazione alla singola struttura, la combinazione di tecniche di monitoraggio tradizionali sensor-based e algoritmi di Machine Learning potenziano l’efficacia delle tecnologie consolidate in un quadro di ottimizzazione delle risorse.

Mirko è autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed e ha partecipato a conferenze nazionali e internazionali.

Archivio

Ponti e Viadotti

Uso di nuove tecnologie cost-effective per la gestione del patrimonio di ponti e viadotti esistenti

I ponti rappresentano una componente critica delle reti stradali e la loro sicurezza è attualmente oggetto di interesse primario. Durante la loro vita, i ponti sono soggetti a diversi fenomeni naturali e antropici che ne incrementano la vulnerabilità, e necessitano di ispezioni che ne accertino periodicamente lo stato di salute. Per supportare le tecniche di ispezione tradizionali, il presente articolo fornisce una panoramica sulle nuove tecnologie efficienti e a basso costo che possono essere impiegate per la gestione del patrimonio di ponti esistenti.

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