Emanuele Burgognoni

Application Engineer, Monitoring Specialist

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ho un background in ingegneria elettronica, ma la mia esperienza si estende anche nei settori dell’informatica e dell’ingegneria civile. Dopo gli studi ho ricoperto il ruolo di consulente per le società di ingegneria civile nello sviluppo di strumentazione per l’analisi e l’elaborazione dati, svolgendo attività anche nell’IT e nella configurazione di sistemi IoT (Internet of Things). Negli anni successivi mi sono specializzato nella progettazione, nell’installazione e nel collaudo dei sistemi di acquisizione per misure di tipo sismico-vibrazionale in ambito civile e industriale. Ho approfondito a 360 gradi il processo di acquisizione, conservazione ed elaborazione dei dati sismico-vibrazionali per strutture di vario genere tra cui ponti, viadotti, dighe, impianti eolici, strutture residenziali e monumentali.
Nel 2021 ho voluto concretizzare questo percorso investendo tutto me stesso nella costituzione di una società di consulenza dedicata al mondo del monitoraggio e delle analisi modali, dal quale prende il nome di Indagini Dinamiche Srl.
Nei due anni a seguire la strada intrapresa come CEO di una società di consulenza mi ha fornito l’opportunità di entrare in contatto con molte aziende di rilievo nel mondo delle misure e delle analisi. Grazie alla collaborazione con ingegneri del calibro di Giorgio Sforza (CEO di ESSEBI Srl) e Gabriele Ribichini (CEO di DEWESOFT Srl) ho avuto l’occasione di accrescere le mie conoscenze nell’ambito del monitoraggio e dell’analisi modale, incrementando allo stesso modo anche il mio networking nel mercato nazionale e internazionale.
Nel 2023 ho deciso di cogliere l’occasione di entrare a far parte di un’entità aziendale di livello internazionale come Dewesoft ricoprendo il ruolo di responsabile del dipartimento di monitoring dell’ufficio italiano. Grazie a questa posizione ho avuto modo di lavorare a progetti di grande rilievo che vedevano coinvolte società pubbliche come ANAS, ASPI, Autostrade del Brennero.

Archivio

Indagini Strutturali

La caratterizzazione dinamica delle strutture: dall'EMA all'OMA

Storia, evoluzione, aspetti salienti, vantaggi e sviluppi futuri di una tecnica imprescindibile per la caratterizzazione dinamica delle strutture.

Leggi