Curriculum
IBIMI è un’associazione di professionisti del BIM iscritta al MISE ai sensi della legge 4 del 2013, con l'intento di supportare e promuovere la digitalizzazione dell'industria delle costruzioni.
L’associazione, divenuta un attore chiave del BIM in Italia, rappresenta un mediatore neutrale tra tutti gli stakeholder della filiera edile, costituendo uno spazio unico di scambio e dialogo, in cui i professionisti del BIM condividono la loro esperienza per aumentare le proprie competenze.
Dal 2019 IBIMI è il capitolo italiano di buildingSMART International (bSI), la rete mondiale che lavora sulle sfide internazionali dello smart building promuovendo lo sviluppo di flussi aperti di informazioni digitali nell'industria delle costruzioni.
In questa sua veste il ruolo dell'associazione è quello di rappresentare l'industria italiana e agevolare l'accesso alle attività di sviluppo standard svolte a livello internazionale da bSI, rappresentando i propri soci e partecipando ai progetti decisionali e di governance.