Eva Brardinelli

Coordinatrice Politiche UE decarbonizzazione edifici

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

La Dott.ssa Eva Brardinelli lavora come Coordinatrice per le Politiche Europee in campo di Decarbonizzazione del Settore Edilizio presso Climate Action Network Europe. Climate Action Network Europe è una coalizione di organizzazioni no-profit che combatte contro il cambiamento climatico. Gli obiettivi del suo lavoro sono una transizione energetica ambiziosa del settore edilizio europeo (allineato con gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi) e combattere contro la povertà energetica.

La Dott.ssa Brardinelli ha una laurea triennale in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (polo di Forlì), e una laurea magistrale in “Sviluppo Locale Globale” sempre presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. La Dott.ssa Brardinelli ha inoltre studiato (durante i suoi studi magistrali, grazie al programma “Erasmus”), a Lisbona presso l'Università ISCTE-IUL per un anno.

La Dott.ssa Brardinelli ha iniziato la sua carriera professionale presso il Parlamento Europeo a Bruxelles (presso la Segreteria Generale, Direttorato sulle Politiche Estere). Successivamente, la Dott.ssa Brardinelli ha iniziato a lavorare in campo di politiche abitative e sull’energia ed edifici presso diverse associazioni di categoria tra cui, International Union of Property Owners (Unione Internazionale dei proprietari immobiliari) ed Efficient Buildings Europe (che rappresenta le maggiori industrie per l’efficienza energetica in Europa).

La Dott.ssa Brardinelli è madre lingua in Italiano, fluente in inglese, portoghese e francese.

Archivio

Direttiva Case Green

La Direttiva EPBD 4: opportunità per l’Italia nel suo recepimento

La nuova Direttiva sulla Prestazione Energetica degli Edifici (“EPBD 4”) è basilare per il processo di transizione ecologica del settore edilizio europeo. Entrata in vigore nel 2024, EPBD 4 dovrà essere recepita entro il 2026. I nuovi requisiti vogliono accelerare i tassi di ristrutturazione a livello nazionale, specialmente degli edifici più energivori. Il buon recepimento di EPBD 4 può comportare benefici per le famiglie (specialmente se in povertà energetica), l’ambiente e l’economia italiana.

Leggi

Direttiva Case Green

Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano: finanziamenti e strategie con Direttiva EPBD 4

La Direttiva EPBD 4 offre un'importante opportunità per l'Italia di ridurre la povertà energetica e riqualificare il patrimonio edilizio tramite interventi mirati, strumenti finanziari accessibili e tecnologie sostenibili. Durante il 6° Congresso Nazionale ANIT, la Dott.ssa Eva Brardinelli ha approfondito queste tematiche, evidenziando le potenzialità della direttiva per il futuro dell’efficienza energetica nel nostro Paese.

Leggi