Fabrizio Brambilla

Ingegnere civile con esperienza in ambito geotecnico e specializzazioni nei settori manutentivi di edifici civili e industriali

Curriculum

Ingegnere civile con esperienza in ambito geotecnico e specializzazioni nei settori manutentivi di edifici civili e industriali: dal ripristino strutturale all'impermeabilizzazione e protezione dell’involucro edilizio.

Diplomato geometra e laureato ingegnere civile con specializzazione trasporti presso l’Università di Pavia, riveste incarichi iniziali di tipo cantieristico in piccole imprese e di assistenza tecnologica in aziende come Rodio SpA e Volteco SpA.

Nell’ambito dell’assistenza tecnologica matura esperienze, a far data dal 1987, in settori quali attrezzature speciali per opere provvisionali (palificazioni, infilaggi, tirantature, jet-grouting, idrofrese per diaframmi…), sia per il loro allestimento e modifica che per installazione e attività cantieristiche; attrezzature strumentate per carotaggi speciali (collaborazioni con Tecnospazio…) ed iniezioni cementizie computerizzate in cantieri di tunnelling.

Nel settore prettamente manutentivo e di protezione strutturale e dell’involucro edilizio, matura esperienze progettuali e cantieristiche dal 1993 ai giorni nostri; coordinando uno staff di tecnici a livello internazionale, con incarico di direttore tecnico e di produzione attualmente rivestito in Volteco SpA.

Da vari anni coordina gruppi di ricerca scientifica su tecnologie innovative (anche con finanziamenti regionali e nazionali erogati in tal senso) nel settore dell’impermeabilizzazione e della protezione di edifici civili ed industriali, sia in ambiti interrati che in elevazione (fuori piano-campagna).

In seguito a tali attività coordina risorse aziendali e universitarie, collaborando attivamente ed organizzando le attività di docenti universitari per le varie specializzazioni; partecipando alla realizzazione di brevetti depositati e di pubblicazioni e tesi di laurea.

In concomitanza a tali incarichi partecipa attivamente a varie commissioni tecnologiche in associazioni come UNI, ATE, ASSImp, FOIV… partecipando a varie pubblicazioni tuttora in distribuzione ed organizzando e realizzando numerose attività congressuali e convegnistiche.

Fautore della formazione permanente ha attestati per valutatore LEED, Sviluppo Manageriale, Mediazione tecnico-giuridica e vari corsi di aggiornamento tecnico di settore.

Settore tecnologico comune a tali attività, e di applicazione quotidiana, è quello dell’impermeabilizzazione dell’involucro edilizio nelle sue varie accezioni: in ambito interrato anche in presenza di falda acquifera in pressione; impermeabilizzazione di strutture dedicate al contenimento e trasporto di acque; protezione e isolamento di coperture piane; protezione e impermeabilizzazione di strutture a vista e facciate di strutture in elevazione…
Settori specialistici trattati durante tali attività possono poi individuarsi anche per gli aspetti di diagnostica strumentata e ripristino di murature storiche e costruzioni in cemento armato, sia dal punto strutturale che estetico-protettivo.

A corollario di quanto sopra le attività consulenziali e di perizia specialistica anche in ambito giudiziario.

Archivio

Impermeabilizzazione

Guida alla corretta progettazione della impermeabilizzazione delle strutture interrate

L'articolo fornisce criteri progettuali, dettagli tecnici e consigli pratici per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate, supportando i progettisti nell’assicurare protezione, durabilità e sicurezza.

Leggi