Massimo Bottini

Architetto

Curriculum

Massimo Bottini è architetto specializzato in restauro e conservazione dei beni culturali. Dopo il conseguimento della laurea a Firenze rimane in ambiente accademico e diventa Cultore della Materia.

La passione e l’impegno per la tutela e la conservazione del patrimonio storico architettonico italiano lo ha sempre caratterizzato e lo ha portato ad ampliare le proprie azioni progettuali anche in merito alla rigenerazione urbana con esperienze di riconosciuta qualità. Nel tempo passa dall’ambito della conservazione del restauro e della valorizzazione dei beni architettonici, a quello della progettazione paesaggistica, all’elaborazione di Master Plan per la realizzazione di progetti di mobilità intermodale sostenibile, fino a spaziare in quello dell’editoria e della curatela di mostre.

É presidente di “Cultura Valore” società specializzata nell’elaborazione di progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Siede nel Consiglio Nazionale dell’AIPAI ed è tra i fondatori di AMODO, l’alleanza per la mobilità dolce, presidente emerito di CoMoDo. É stato consigliere nazionale di Italia Nostra in cui ancora milita, ricopre la carica di presidente dell’associazione FARO Trasimeno.

Nelle sue numerose pubblicazioni è sempre attento ad affrontare l’argomento trattato da numerosi punti di vista, all’occhio di architetto unisce il proprio interesse sociologico, antropologico, storico e geografico, allo scopo di restituire la realtà e il progetto in tutta la sua complessità.

Archivio

Restauro e Conservazione

Il restauro è la metafora di una profonda, ricca e vivace conversazione

L'architetto Massimo Bottini, presidente della sezione Italia Nostra Valmarecchia, risponde ad alcune nostre domande relative ad alcune tematiche che interessano l'ambito del recupero, conservazione e valorizzazione del costruito storico.

Leggi